I migliori secondi da abbinare alle lasagne

1/6 – Introduzione

Le lasagne sono un primo così ricco che spesso vengono considerate un “piatto unico”, dopo averle consumate infatti si passa di frequente direttamente alla frutta.
Questo perché si tratta di una ricetta molto completa, composta da tanti ingredienti diversi e non particolarmente leggera.
Tuttavia, soprattutto nei giorni di festa e in occasione dei pranzi della domenica, si accompagnano anche con altre preparazioni.
Ma quali sono i migliori secondi da abbinare alle lasagne? Tendenzialmente quelli più leggeri, che non ripropongano troppo da vicino lo stesso tema del primo piatto, ma che siano una perfetta prosecuzione del pasto. Ecco cinque secondi da abbinare alle lasagne che sono considerati accostamenti ideali.

2/6 – Torte salate

Fra i migliori secondi da abbinare alle lasagne, le torte salate sono un must. Le ragioni sono molte.
Innanzitutto aiutano a velocizzare i tempi di preparazione del pasto, dato che si possono cuocere in forno insieme alle lasagne e poi possono essere servite successivamente, quando si saranno intiepidite.
Con le torte salate si può spaziare con la fantasia: a partire dalla base di pasta fino agli ingredienti per le farciture, in un’infinità di combinazioni diverse. A patto che stiano bene con la tipologia di lasagna servita. Sicuramente saranno molto gradite le preparazioni a base di verdure, come la celebre torta ai carciofi.

3/6 – Scaloppine

Le scaloppine sono uno dei secondi di carne migliori da abbinare alle lasagne.
In particolare sono indicate quelle più delicate e leggere come le scaloppine a base di pollo o tacchino. In questo modo non si rinuncerà al gusto ma si potrà diminuire l’apporto di grassi.
Veloci da preparare, queste sottili fettine di carne si cucinano in padella con differenti aromi e consentono di dare spazio alla fantasia con gli abbinamenti. Ad esempio le scaloppine di vitello al limone , cremose e delicate al punto giusto, sono un fantastico abbinamento con le lasagne.

4/6 – Stuzzichini in versione finger food

La cucina è anche evoluzione, e magari con un primo così impegnativo si può proporre come secondo un generoso antipasto. I finger food, ossia i bocconcini da spizzicare con le dita, rappresentano un piatto sempre più apprezzato in cucina, vista la loro leggerezza, la varietà di preparazioni e la praticità nel servirli.
Sono dunque una delle migliori portate da abbinare alle lasagne, in quanto consentono di mangiare servendosi delle piccole e gustose porzioni.
L’ideale è scegliere più di una tipologia per offrire un po’ di varietà, spaziando fra quelli a base di carne, verdure o formaggio. Da ricordare che devono essere piccoli stuzzichini e che devono stare bene con le lasagne.

5/6 – Secondi leggeri a base di verdure

Fra i migliori secondi, da servire dopo le lasagne, vi sono i piatti leggeri e a base di verdure. Tra i più indicati per i pasti di ogni giorno, o per chi ha un occhio di riguardo per la linea.
La cucina vegetariana in questi casi è di grande aiuto. Si può servire magari un gustoso cavolfiore gratinato, che unisca anche la praticità di preparazione, infatti andrà infornato poco dopo le lasagne. Per i più originali, magari si possono preparare degli ottimi involtini di verza alla poverella: sfiziosi e leggerissimi!

6/6 – Secondi leggeri a base di pesce

Infine, fra i migliori secondi da abbinare alle lasagne, non può mancare il pesce. Sebbene possa sembrare un controsenso o un azzardo, vista la presenza del ragù delle lasagne, questi secondi possono invece alleggerire notevolmente il pasto, offrendo una variante gustosa e adatta a tutti i palati.
Si sposano inoltre alla perfezione con le lasagne alle verdure, per un pasto più originale.
Deliziosi e molto pratici gli spiedini di pesce o le polpette di pesce, per un secondo senza troppo impegno ma gustoso e di grande impatto.

Riproduzione riservata