I migliori secondi piatti per un matrimonio

1/8 – Introduzione

Quando si organizza un matrimonio si deve curare con attenzione il menu del pranzo. In questa guida ci focalizzeremo in particolare su una portata importante, ovvero il secondo piatto. Vediamo, quindi, i migliori secondi piatti per un matrimonio così da fare un’ottima figura con gli invitati. Prima di scegliere il secondo piatto è importante assaggiare la pietanza. Così da essere più sicuri nella vostra importante e delicatissima scelta.
In questa guida vi fornirò alcuni consigli utili.

2/8 – Secondi piatti di pesce

La fantasia dei cuochi e degli chef può portare in tavola delle pietanze squisite, la cui preparazione non è sempre semplice e alla portata di tutti. Essere però in grado di orientarsi tra le varie ricette può essere di grande aiuto nel momento della scelta. Per prima cosa bisogna decidere il tipo di secondo che si vuole proporre.
Se si opta per un insieme di secondi piatti aventi come unico protagonista il pesce, le scelte migliori comprendono cibi che possano accordarsi con i primi. Non far servire quindi pesci con sapori troppo forti che potrebbero risultare indigesti a chi non è abituato a piatti del genere. Scegliere pietanze come un delicato dentice brasato al forno, accompagnato con patate novelle ed erba cipollina, un branzino o una trota salmonata al sale grosso o dei medaglioni di astice.

3/8 – Secondi piatti di carne

Se invece si preferiscono secondi a base di carne, è importante non far servire piatti troppo “complicati” da digerire o pesanti che potrebbero rovinare il proseguimento della festa. Tra i secondi preferiti possiamo ad esempio ricordare i cosciotti di maiale al forno con un contorno di erbe aromatiche, la tagliata di manzo con olio aromatizzato alla salvia e magari con l’aggiunta di noci, patate al forno e verdure gratinate al prezzemolo. Se si vuole avere in tavola della carne grigliata, le scelte migliori possono allora essere le braciole di maiale, di agnello, o di vitello alla scottadito.

4/8 – Secondi piatti di carne e di pesce

Infine, nel caso in cui si voglia offrire agli invitati dei secondi piatti sia di pesce che di carne, bisogna porre particolare attenzione agli abbinamenti perché non “contrastino” troppo tra di loro rovinando il gusto. Si può quindi far servire una tagliata di manzo alle noci con olio bollente aromatizzato al rosmarino seguita da un sampietro, o una trota, al forno con gamberetti.

5/8 – Secondi piatti per bambini

Affinché tutti i vostri invitati siano soddisfatti abbiate cura anche delle gestioni speciali. Ricordatevi di scegliere con il secondo piatto per il menù dedicato ai bambini, soprattutto se saranno numerosi. Di solito tutti i ristoranti e i catering ne hanno uno dedicato, quindi lasciatevi consigliare da loro. Di solito comunque si preferisce optare per qualcosa di semplice e di sicuro gradimento, come la classica cotoletta con contorno di patatine. Così anche i genitori saranno più sereni e si godranno meglio la festa.

6/8 – Secondi piatti per vegetariani

Non bisogna trascurare la preparazione di un secondo dedicato per gli invitati con intolleranze alimentari, oppure per quelli che non mangiano alcuni cibi. Potrebbe essere necessario – ad esempio – predisporre un menù a parte per il vegani e i vegetariani. Interessante può essere proporre come secondo piatto una parmigiana, oppure una pasta sfoglia al radicchio.

7/8 – Secondi piatti per gli intolleranti

Informate la cucina se vi sono invitati intolleranti al glutine, al lattosio, oppure al nichel.
Il suggerimento è quello di chiedere conferma di eventuali intolleranze o allergie quando si consegna il biglietto di invito, in modo da potersi organizzare con il dovuto anticipo, nella scelta di un secondo piatto ad hoc. Questa attenzione sarà indispensabile per la perfetta riuscita del vostro pranzo di nozze.

8/8 Consigli

  • Prima di scegliere il secondo piatto sarebbe il caso di assaggiare la pietanza. Così da essere più sicuri nella vostra scelta

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata