I migliori stuzzichini per accompagnare il vino rosso

1/6 – Introduzione

L’abitudine di bere un bicchiere prima del pasto serale non è una novità di questi tempi, ma una tradizione che abbiamo ereditato dal passato. Un buon bicchiere di vino rosso veniva sempre offerto prima di sedersi a tavola. Con il passare degli anni si iniziò ad accompagnare il vino rosso con stuzzichini più o meno elaborati. Ecco che l’aperitivo diventa un vero e proprio buffet che offre stuzzichini finger food, da mangiare direttamente con le mani, per accompagnare una vasta selezione di vini, dai classici ai più ricercati. Vediamo insieme quali sono i migliori stuzzichini per accompagnare il vino rosso.

2/6 – Tagliere di salumi e formaggi

Formaggi e salumi sono i cibi che meglio si accompagnano a un profumato bicchiere di vino rosso. Non è difficile assemblare un tagliere di salumi e formaggi, bisogna solamente curare un po’ la disposizione degli elementi. Possiamo scegliere salumi pregiati oppure i classici: prosciutto di Parma, prosciutto San Daniele, salame Milano, cacciatorino e così via. In un tagliere che accompagna il vino rosso non devono mancare le scaglie di Parmigiano Reggiano. In aggiunta possiamo inserire altri tipi di formaggio a seconda delle esigenze.

3/6 – Bocconcini di wurstel con scamorza e pancetta

Gli ingredienti per preparare questi stuzzichini sono pochi e facilmente reperibili. Serviranno dei wurstel di pollo e tacchino, un po’ di scamorza affumicata e qualche fetta molto sottile di pancetta arrotolata. Si tratta di un finger food molto saporito, ideale per accompagnare il vino rosso. La preparazione di questi invitanti stuzzichini è facile e veloce, inoltre si possono servire anche freddi.

4/6 – Struffoli salati e pepati

Gli struffoli sono una ricetta tipica della Campania. Sono degli stuzzichini salati da sgranocchiare insieme ad un calice di vino rosso. Per l’impasto di questi stuzzichini servono: 500 g di farina, 1/2 cucchiaio di sale fino, 120 ml di olio e. V. O, 1 uovo, acqua e pepe nero. Dall’impasto si ricavano degli gnocchetti di 2 cm circa che vanno fritti in abbondante olio di semi di girasole oppure di arachidi.

5/6 – Pizza rustica farcita

Tutti amano la pizza rustica, soprattutto i più golosi. Per accompagnare un bicchiere di vino rosso, farciamo la pizza rustica con melanzane, pomodori, formaggio a piacere e qualche oliva nera. La preparazione è un po’ lunga ma il risultato è molto soddisfacente. Serviamola accanto al vino rosso una volta uscita dal forno.

6/6 – Muffin alle verdure

Le verdure si prestano molto ad accompagnare il vino rosso. Ecco perché tra gli stuzzichini troviamo i muffin alle verdure. Possiamo definirle delle torte salate in miniatura, un piacere per il palato e belle da vedere. Cerchiamo di utilizzare sempre verdure fresche di stagione.

Riproduzione riservata