I migliori utensili per intagliare la frutta

1/6 – Introduzione

Se in occasione di una cena con ospiti di riguardo intendete presentare la frutta in un modo diverso dal solito e soprattutto raffinato, il consiglio è di optare per degli utensili specifici. Sul mercato sono infatti disponibili svariati coltelli e scavini ognuno con una sua funzione ben precisa, ed in riferimento a ciò ecco una lista con i migliori utensili per intagliare la frutta senza toccarla con le mani.

2/6 – Il levatorsoli

Un primo utensile particolarmente utile in cucina per intagliare la frutta è il levatorsoli; infatti, si tratta di un semplice attrezzo dotato all’estremità di una vaschetta rettangolare che una volta inserita sulla parte alta del torsolo di una mela o pera consente di asportarlo per intero. Grazie a ciò, si ottiene il frutto con un cilindro interno che può ritornare utile per farcirlo con crema di formaggio o con altri tipi di frutta opportunamente sminuzzata.

3/6 – Lo scavakiwi

L’utensile comunemente conosciuto come scavakiwi è un altro di quelli che non può mancare in una cucina per intagliare la frutta senza toccare la polpa con le mani. Nel caso del suddetto frutto di origine neozelandese l’utilizzo prevede l’inserimento sul laterale di questo coltello molto piatto, per poi farlo agire sulla circonferenza sfruttando la dentatura laterale che consente di separare la buccia dalla polpa. L’utensile in oggetto può ritornare utile anche per pulire gli agrumi come ad esempio arance e pompelmi.

4/6 – Il taglia anguria

Il taglia anguria è un altro originale e funzionale utensile per mangiare la frutta senza toccarla con le mani. Nel caso proprio di questo frutto, l’accessorio è composto da due sezioni collegate tra loro in modo tale che diventino una sorta di pinza regolabile in larghezza e che consente di tagliare la suddetta anguria in fette perfettamente uguali tra loro. Nello specifico l’utensile vanta da un lato una parte liscia che serve come guida, mentre dall’altro una lama seghettata per il taglio.

5/6 – Lo scavino

Lo scavino è un altro utensile che può ritornare utile come si evince dal nome stesso per prelevare pezzi di frutta da quella intera e tutti della stessa forma circolare. Nello specifico si tratta di un cucchiaio cilindrico dotato di una parte tagliente su tutta la circonferenza e che una volta inserito in una mela o in qualsiasi altro tipo di frutta consente di prelevare la polpa in uguale misura. Inoltre è ideale per preparare delle decorazioni originali e raffinate non solo con la frutta, ma anche con alcuni ortaggi come ad esempio le zucchine e le melanzane.

6/6 – Lo sbuccia arance

Un funzionale utensile per intagliare la buccia degli agrumi è quello definito in gergo proprio sbuccia arance. Nello specifico si tratta di una comune formina di plastica piatta che è dotata di un manico e non presenta parti taglienti. Per eliminare la buccia dalle arance senza intaccare la polpa, è sufficiente affondarne il laterale su un punto qualsiasi e poi seguire la circonferenza fino a quanto l’agrume in oggetto non appare del tutto privo della sua naturale protezione.

Riproduzione riservata