I migliori utensili per intagliare la verdura

1/6 – Introduzione

In cucina per velocizzare l’elaborazione di ricette a base di verdure e ortaggi, è fondamentale avere degli utensili adatti per intagliarli. In commercio ce ne sono svariati tipi ognuno con una specifica funzione che permettono di pulire i suddetti alimenti velocemente e nel contempo con un tocco degno degli chef professionisti. In riferimento a ciò, ecco un lista con i migliori utensili per intagliare la verdura.

2/6 – La mandolina

La mandolina è un eccellente utensile che si rivela particolarmente adatto per il taglio della verdura di diversi spessori e con la tipica forma a fiammifero comunemente definita alla julienne. Si tratta di una sorta di scatola rettangolare dotata di una lamina regolabile come inclinazione, e con una parte a carrello scorrevole perpendicolare ad essa in cui si inseriscono alcune verdure come ad esempio il cuore di lattuga, d’insalata romana e di altre della stessa famiglia. Inoltre va sottolineato che l’utensile permette anche di ritagliare ortaggi come le carote e le zucchine tanto per citarne alcuni.

3/6 – Il ferma cipolle

Il ferma cipolle è un altro utensile che oltre a facilitare il ritaglio dell’ortaggio, serve anche ad evitare di toccarlo con le mani e ritrovarsele poi con un cattivo odore difficile da rimuovere. Questo funzionale oggetto a forma di pettine, permette nello specifico di tenere la cipolla bloccata sul tagliere con una mano e di tagliarla con l’altra impugnando un coltello. Anche per le verdure intese come broccoli, spinaci ed insalate varie la funzionalità è la stessa.

4/6 – La grattugia alla julienne

Un utensile particolarmente adatto per ritagliare verdure ed ortaggi è una semplice grattugia dotata di una serie di lame sottilissime e di diverse larghezze. Queste ultime permettono di ottenere delle forme alla julienne ideali per preparare dei gustosi minestroni in modo decisamente rapido, professionale e bello dal punto di vista estetico.

5/6 – L’affetta pomodoro a spicchi

Se nel periodo estivo intendete preparare in modo rapido una fresca caprese a base di mozzarella e pomodori, potete optare per un utensile che rende questi ultimi a spicchi. L’affetta pomodoro in oggetto vi permetterà di ottenerli perfettamente uguali per spessore e diametro, e per usarlo è sufficiente soltanto adagiare il pomodoro e poi esercitare una leggera pressione con le dita.

6/6 – Il vuota peperoni

I peperoni si prestano per diverse ricette tra cui quelle che prevedono un ripieno. In tal caso un utensile adatto per ritagliarli è il vuota peperoni che vi permette di raggiungere l’obiettivo grazie ad un’apposita lama dalla punta arrotondata, che posizionata all’altezza del torsolo funge da scavino e nel contempo permette di asportarlo con tutti i semi.

Riproduzione riservata