I migliori vini da abbinare al salmone

1/6 – Introduzione

Un noto proverbio recita: “Un pesce deve nuotare tre volte: la prima nell’acqua, la seconda nell’olio e la terza nel vino”. È tradizione diffusa, infatti, accompagnare un piatto a base di pesce con un buon vino, che ne sappia esaltare il sapore. Trovare l’abbinamento perfetto, però non è facile. Occorre innanzitutto sfatare il mito che il pesce vada abbinato esclusivamente ad un vino bianco. Sono adatti a questo compito anche i vini rossi giovani e fruttati, che ben si abbinano, ad esempio, a zuppe di pesce, e i vini rosati, che raramente compaiono sulle nostre tavole. Uno dei pesci per cui è più difficile trovare un corretto abbinamento è senza dubbio il salmone, che può essere cucinato in molti modi diversi e richiede un tipo di vino diverso a seconda del piatto in cui compare. Scopriamo i migliori vini da abbinare al salmone.

2/6 – Alto Adige Traminer aromatico

L’Alto Adige Traminer aromatico (detto anche Gewürztraminer Südtiroler) è un vino bianco fermo DOC proveniente dalla provincia di Bolzano, che ben si abbina con il salmone affumicato. Va servito ad una temperatura di 11-13°C. Con il suo sapore speziato e aromatico, è in grado di esaltare il gusto deciso del salmone affumicato, ma costituisce un buon abbinamento anche per i crostacei. È dunque un vino consigliato per accompagnare un antipasto a base di pesce.

3/6 – Romagna Albana amabile

Il Romagna Albana amabile è un vino fermo DOCG prodotto in alcuni comuni della Romagna. È caratterizzato da un colore giallo paglierino, che invecchiando tende al dorato. Si abbina bene a primi a base di salmone grazie al suo sapore caratteristico. Va servito ad una temperatura di almeno 10°C.

4/6 – Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene

Nelle sue versioni Brut e Dry, il Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene si abbina perfettamente a diversi tipi di piatti a base di salmone. Infatti, la prima è più adatta ad antipasti a base di salmone, mentre la seconda si abbina al salmone al forno, meglio se speziato. Il Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene è un vino bianco spumante DOCG, originario della provincia di Treviso.

5/6 – Controguerra Malvasia

Il Controguerra Malvasia è un vino DOC prodotto nella provincia di Teramo, in Abruzzo, caratterizzato da un sapore asciutto e da un colore giallo paglierino. Si abbina a secondi a base di salmone poco convenzionali, come il salmone al pepe rosa, ma è adatto anche per i primi.

6/6 – Pinot nero

Il Pinot nero è un vino difficile da interpretare, ma che può risultare molto versatile. È infatti un vino rosso molto delicato, che può subire variazioni significative di annata in annata. Viene prodotto in varie zone del Nord Italia ed è un ottimo abbinamento per il salmone cotto al forno, magari con contorno di patate.

Riproduzione riservata