I migliori vini da abbinare al tartufo

1/6 – Introduzione

Il tartufo è un fungo ipogeo che cresce sottoterra. È un alimento molto pregiato e raro, questo spiega il suo alto prezzo. Esistono due tipi di tartufo: nero e bianco. La stagione del tartufo bianco va da settembre a gennaio, mentre quella del tartufo nero va da settembre ad aprile. Il tartufo bianco si può trovare anche in scatola, ma il suo sapore e profumo sono meno intensi. Il tartufo si accompagna ad alcuni cibi come risotti, antipasti, salse e tartufo. Quest’ultimo si può abbinare con dei vini bianchi e rossi che esaltano il suo sapore forte e intenso. Nella seguente guida indico i migliori vini da abbinare al tartufo.

2/6 – Collio Sauvignon

Il Collio Sauvignon è un vino prodotto ai confini della Slovenia. Questo vino (noto anche col nome di Collio Goriziano) dalla buona struttura e il particolare profumo si abbina benissimo al tartufo. Durante la produzione del vino le uve rimangono ad affinare nei tini di acciaio inox, fino alla primavera seguente della vendemmia. Mentre il vino viene ulteriormente raffinato in bottiglia per alcuni mesi. Il colore del vino è giallo paglierino e intenso, con qualche riflesso verde. Il profumo ha una caratteristica nettamente floreale, arricchita da un sentore di erbe aromatiche, dove spicca sopratutto la salvia. Il sapore è piuttosto morbido, fresco per l’importante acidità. È un vino di discreta struttura ed è complessivamente equilibrato.

3/6 – Freisa

Il migliore vino da servire con il tartufo? Potrebbe essere il Fresia, vino superiore prodotto nel circondario di Torino a Chieri. È un rosso granata, delicato, piacevole e austero con leggera vena amabile. Nei primi anni di invecchiamento è un po’ ruvido, ma dopo quattro anni comincia ad essere maturo. Trascorsi i sette anni diventa pregevole e va servito a temperatura ambiente.

4/6 – Dolcetto di Dogliani

Il Dolcetto di Dogliani è un vino che proviene da un’azienda che ha un’anzianità di servizio limitata. È un vino difficile e ostico, ma sublime quando si raggiungono i risultati prefissi di produzione. Il colore è rosso classico e intenso: un rubino porpora di grandissima lucentezza. Il profumo ha un sentore di frutti di bosco e note vanigliate e speziate. Al gusto risulta caldo, importate e austero con tannini di sorprendente morbidezza. Il vino si abbina in maniera perfetta al tartufo.

5/6 – Gattinara

Il vino migliore da accostare al tartufo è senza alcun dubbio il Gattinara. Questo vino è un rosso aristocratico, proveniente dal circondario di Vercelli. È un vino che completa la sua maturazione verso il quinto anno. Invece risulta perfetto negli anni successivi, fino a tarda età. Ideale con gli arrosti e in particolar modo con i piatti tartufati. Va stappato qualche ora prima di essere servito a 20°. Il colore rosso rubino brillante, assume col passare del tempo una tonalità rosso mattone. Dopodiché diventa granata e arancio cristallino. Ha un sottile profumo di lamponi, che si tramuta poi in profumo di rosa e di viola.

6/6 – Soave superiore

Il Soave superiore è un vino prodotto dall’azienda di Agostino Vicentino. È un vino che vine vinificato con una vendemmia a maturazione elevata, pressatura soffice e fermentazione in acciaio. Invece l’affinamento è di quattro/ sei mesi in bottiglia. Il vino è un capolavoro di schiettezza e classe e si abbina in modo particolare al tartufo. Ha un colore paglierino e profumi di fiori bianchi. Il sapore è pieno e asciutto con equilibrate sensazioni minerali.

Riproduzione riservata