I migliori vini da abbinare alle lasagne

1/6 – Introduzione

La scelta del vino che accompagnerà la lasagna, che è un piatto tradizionale italiano, dipenderà fondamentalmente dalla composizione del suo sugo.
La lasagna è uno dei piatti più prelibati della cucina italiana e può essere preparata in diversi modi: dalla classica alla vegetariana, secondo i propri gusti. In questa guida saranno illustrati i migliori vini da abbinare alle lasagne.

2/6 – Lasagna di carne

Le lasagne di carne, tradizionalmente a strati con abbondante salsa di pomodoro e formaggi ricchi, si abbinano bene con vini rossi corposi come Shiraz, Chianti e Valpolicella. Usa il tuo palato e le tue preferenze per guidarti tra la varietà di vini complementari. Se preferisci i vini secchi puoi scegliere lo Shiraz o il Chianti. Opta per il Valpolicella per le lasagne fatte con la salsiccia italiana dolce o piccante. La Valpolicella conserva il carattere rosso corposo mantenendo un sapore fruttato, amalgamando ciliegia, uva e vaniglia.

3/6 – Lasagna bianca

Le lasagne bianche sono realizzate con formaggio o con i frutti di mare e si abbinano meglio a vini bianchi corposi. Scegli il Pinot grigio, lo Chardonnay che presentano un finale fresco con una sensazione secca e frizzante. Cerca etichette che riportino sfumature di rovere, agrumi o vaniglia per la lasagna bianca.

4/6 – Lasagna vegetariana

La lasagna vegetariana è meno ricca della lasagna con carne o pesce, quindi è più indicato un vino dal corpo più leggero. Scegli un Pinot Nero da abbinare alle verdure. Malbec e Syrah, con i loro sapori fruttati e leggeri e il gusto leggermente tannico, sono meravigliosi con la lasagna vegetariana a base di: salsa di pomodoro fresco, ricotta e basilico fresco.

5/6 – Lasagna al pollo

In una lasagna al sugo rosso con pollo, solo un Syrah o un Merlot possono completare i sapori della carne bianca. Quando usi il petto di pollo, scegli un vino più leggero. Il Pinot Nero funziona con la salsa rossa. Il pinot grigio è il migliore per la lasagna con petti di pollo e la salsa bianca. Un altro vino rosso che andrà bene conil pollo è un Merlot più leggero.

6/6 – Lasagna ai funghi

Il Sauvignon Blanc è eccezionale con le lasagne con i funghi. Se non puoi scegliere tra rosso o bianco, prova ad abbinare le lasagne ai funghi con un Rosé o un Prosecco . Entrambi i vini non sono eccessivamente dolci e tendono verso l’asciutto. Il miglior vino da abbinare alle lasagne ai funghi è il Chianti, questo vino rosso a base di Sangiovese ha un profilo rustico e un’acidità che si sposa perfettamente con il sapore rustico dei funghi. Ll Pinot Nero è eccezionale con le lasagne che presentano funghi, per la natura terrosa del rosso.

Riproduzione riservata