I migliori vini per piatti vegetariani

1/6 – Introduzione

Quando si prepara una cena per degli ospiti, si deve sempre pensare anche alle bevande da servire in tavola. Sicuramente non possono mai mancare varie tipologie di vino da adattare al tipo di pranzo o di cena che dovete servire. Anche per chi non mangia la carne e preferisce seguire una dieta vegetariana, è importante adattare un vino specifico per ogni tipo di verdura. A tal proposito, in questa guida troverete in i migliori vini da adattare ai piatti vegetariani.

2/6 – Prosecco

Per i vegetariani non possono mancare di certo delle bollicine per iniziare con un fantastico aperitivo a base di verdure. Se ad esempio avete preparato degli stuzzichini a base di zucchine o di melanzane fritte, non può non essere presente sulle vostre tavole un ottimo prosecco. Il prosecco è un vino bianco frizzante, che fa parte della categoria degli spumanti. Il prosecco ha un gusto delicato, ma allo stesso tempo ha una leggera dolcezza, perfetta per accompagnare qualsiasi pietanza vegetariana a base di verdure di ogni tipo. Potete naturalmente aprire un’ottima bottiglia di prosecco, da servire con degli antipasti vegetariani come ad esempio degli involtini di lattuga ripieni di formaggio di capra o con dei piccoli hamburger vegetariani a base di un trito di carote, zucchine e piselli.

3/6 – Syrah

Un vino rosso da accompagnare soprattutto con piatti a base di verdure, è il Syrah. Si tratta di un vino che viene prevalentemente coltivato in Toscana, in Puglia e in Sicilia. Le verdure che si adattano di più a questo vino corposo, possono essere le patate, le melanzane, le carote ma anche il radicchio. Potete infatti preparare qualsiasi tipologia di piatto a base di verdure, accompagnandolo con un vino rosso intenso come il Syrah. Grazie al suo retrogusto forte che ricorda un po’ il sapore del cioccolato, della liquirizia ma anche del cacao, il Syrah è un ottimo vino da abbinare a delle lasagne vegetariane o ad una parmigiana vegetariana. Speziato e corposo, ma nello stesso tempo intenso e piacevole al palato, il Syrah rimane uno dei vini più adatti da presentare in tavola per i vegetariani.

4/6 – Cabernet Sauvignon

Un altro fantastico vino rosso leggermente differente dal Syrah, è sicuramente il Cabernet Sauvignon. Si tratta di un vino rosso con caratteristiche leggermente differenti dagli altri rossi corposi, perfetto da servire se avete in mente di preparare piatti vegetariani a base di zucca, come ad esempio una delicatissima vellutata o dei ravioli a base di zucca e amaretti. Il Cabernet Sauvignon, è un vino molto aromatico che ricorda i profumi dei boschi come il profumo di quercia o di pino. Sicuramente è un vino da adattare a piatti vegetariani estremamente delicati. Potete infatti adattare questo vino a degli sformati di carote, a dei soufflé di zucchine e a tutte le verdure estremamente dolci.

5/6 – Sauvignon Blanc

Un vino molto particolare perfetto per dei piatti vegetariani, è sicuramente il vino bianco Sauvignon Blanc. Si tratta di un vino molto diffuso nel mondo, molto delicato e ottimo da adattare a piatti estremamente leggeri a base di funghi, peperoni, asparagi e carciofi. Se avete in mente di preparare delle crepes a base di besciamella e funghi, non c’è niente di meglio che servire in tavola un vino di questo tipo. Il retrogusto del Sauvignon Blanc, ricorda un po’ il sapore delle olive verdi, il profumo dei capperi ma anche del timo. Nello stesso tempo questo particolare vino bianco, ricorda il gusto delle mele cotte, ma anche della cannella e degli agrumi. Perfetto dunque da servire con piatti a base di verdure e con ravioli vegetariani.

6/6 – Merlot

Quando si preparano piatti a base di verdure come ad esempio delle torte rustiche a base di radicchio, verza o di verdure amare in generale, il vino migliore da poter adattare con queste fantastiche pietanze, è sicuramente il Merlot. Questo vino intenso, è caratterizzato dall’estrema morbidezza, ed ha un sapore intenso, perfetto per piatti a base di verdure estremamente amare. Si tratta di un vino dal colore molto intenso, simile al rosso del rubino. Il Merlot, è un vino dotato di profumi intensi, che ricorda il sapore dei lamponi, delle more, delle bacche e di tutti i frutti del sottobosco. Avendo un sapore abbastanza dolce che ricorda proprio la frutta, il Merlot è perfetto da adattare a verdure molto amare. Spinaci, radicchio, cicoria e bietola, sono verdure ad hoc da adattare a un vino come il Merlot.

Riproduzione riservata