Idee: Cocktail con il cioccolato

1/7 – Introduzione

Cosa c’è di più dolce, dietetico, appagante, buono ed afrodisiaco del cioccolato? Per me niente, quindi perché non farne un ingrediente principale anche in alcuni cocktail? Vi illustrerò qui di seguito i cocktail più semplici, alcolici e non con questa mia semplicissima guida: IDEE: Cocktail con il cioccolato.

2/7

Iniziamo con il “Cocktail passione” che prende il nome proprio dalla sensazione di caldo che parte dallo stomaco e arriva fino alla gola durante la bevuta del drink. Bisogna shakerare 1/4 di vodka, 3/4 di khalua e 1/2 di crema di liquore al cioccolato. Versare in un coppetta e fare uno strato di half and half, ovvero un mix di latte e panna. Infine, dare una spolverata di peperoncino e cannella.

3/7

Un altro cocktail, questa volta molto più dolce e più adatto a una serata autunnale, è il “Crossbow” che in inglese vuol dire balestra. Ma non vi preoccupate non è assolutamente pericoloso quanto un’arma. Si prepara mettendo nello shake 4/5 cubetti di ghiaccio, 1/2 di Gin, 1/2 di Cointreau e 1/2 di crema di cacao.

4/7

Il “Bacio dell’Angelo” che ha un gusto fruttato e dolce. Per crearlo dovete shakerare insieme 1/3 di panna liquida, 1/3 di crema di cacao e 1/3 di Prunella, conosciuto anche come Bargnolino, che è un liquore ottenuto dall’infusione delle bacche selvatiche di prugnolo. Servitelo in un calice da vino freddo.

5/7

Se avete voglia di bere un cocktail con il cioccolato, ma non per forza alcolico ce ne sono due che sono davvero buoni! Oppure potete bere il “Flip al cacao”, anche lui molto semplice da preparare, perché dovete frullare 3 cucchiaini di cacao amaro, 4 cl di crema di cacao, 1 bicchiere di panna montata e un tuorlo di uovo tutto insieme. Versate in un bicchiere per long drink.

6/7

un ottimo cocktail fresco, adatto per le calde sere d’estate è il “Death by Chocolate” che si prepara mettendo nel mixer 100 gr di gelato al cioccolato e poi, in quest’ordine, la crema di cacao scuro, la khalua, la vodka liscia e lo sciroppo al cioccolato, mescolando man mano che versate gli ingredienti. Potete decorare con la della frutta e la panna montata. Servite accompagnato da un cucchiaino.

7/7

Uno shortino con il cacao molto buono è il “Caffè Brasiliano” che si prepara versando in un bicchierino da caffè di vetro, un cucchiaino di zucchero, un dito di Baileys e un dito di spuma di latte. Intanto preparate del buon caffè con la moka e quando sarà pronto fatelo scivolare delicatamente nella spuma di latte. Finite decorando con una gran spolverata di cacao amaro, da servire caldo. Volendo potete decidere di decorare il bicchiere con della nutella prima di versare il composto. Intanto preparate il bordo del bicchiere da cocktail bagnandolo con un pochino d’acqua in modo che il cacao rimanga attaccato lì. Mescolate lo shake finché il contenuto non diventa freddo e filtratelo nel bicchiere.

Riproduzione riservata