Idee di ricette finger food per una serata tra amici

1/6 – Introduzione

È sempre molto piacevole invitare degli amici a cena o a pranzo e preparare per loro dei piatti davvero particolari, che possano sorprenderli positivamente. I piatti da poter creare per una cena speciale, sono davvero moltissimi e possono comprendere sia ricette a base di carne sia ricetta a base di verdure, di pesce, di frutta o di ingredienti vari. Per evitare di creare una cena eccessivamente formale e per creare degli antipasti davvero piacevoli, da assaggiare mentre si beve un buon cocktail prima di iniziare la cena, è possibile scegliere delle ricette finger food adatte per una serata tra amici. Se volete alcune idee leggete questa lista.

2/6 – Rotolini di zucchine con robiola e speck

Una prima idea davvero speciale da poter preparare per la cena con i vostri amici, è sicuramente un finger food sfizioso a base di zucchine, robiola e speck. Dovrete infatti preparare dei rotolini con delle fette di zucchine grigliate e farcirle con robiola e pezzetti di speck. Si tratta di un finger food davvero squisito e leggero.

3/6 – Bicchierini con cous cous

La seconda idea per preparare un finger food sfizioso, è a base di couscous. Potete infatti preparare il couscous come più vi piace: di pesce, di carne, di verdure o un ottimo tabulè e inserirlo in dei piccoli bicchierini di plastica trasparenti, adatti per il finger food. Solitamente questo piccolo antipasto è davvero apprezzato da tutti.

4/6 – Polpettine di uova e menta

Il terzo finger food proposto da poter preparare per un’ottima cena tra amici, è a base di uova condite con formaggio piccante e menta. Dovrete infatti sbattere le uova e mescolarle con del formaggio piccante grattugiato, del pepe, del sale e naturalmente della menta sminuzzata. Formate delle polpettine e friggetele in olio bollente servendole successivamente su della carta assorbente da cucina.

5/6 – Grissini di pasta sfoglia e speck

Per sbizzarrirvi in cucina e per preparare un finger food davvero speciale, potete anche creare degli ottimi grissini a base di pasta sfoglia e speck. Dovrete infatti tagliare delle strisce tutte uguali di pasta sfoglia e arrotolarle insieme a delle fette di speck. Ponete tutta pasta sfoglia arrotolata con lo speck su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete tutto in forno caldo a 200° per 10 minuti.

6/6 – Alici marinate fritte

L’ultima idea da creare per soddisfare i vostri ospiti è quella di preparare delle croccanti alici marinate fritte. Pulite le alici e privatele della lisca centrale, della testa e della coda, lasciatele in aceto per circa mezz’ora e passatele su della farina prima di friggerle in olio bollente. Servite le alici in dei coni di carta assorbente.

Riproduzione riservata