Idee per decorare le torte di compleanno

1/7 – Introduzione

Si sta avvicinando il compleanno di vostro figlio o di un vostro conoscente stretto e vorreste impressionarlo positivamente? Questa guida potrebbe esservi utile, in quanto, come indicato anche nel titolo che abbiamo inserito, ora vi daremo alcune idee per poter riuscire a decorare le torte di compleanno in maniera sorprendente. Possiamo incominciare subito con la valutazione di alcune opzioni pratiche. Preparare in casa delle torte con il Pan di Spagna, garantisce freschezza e genuinità degli ingredienti, ma con queste idee di decorazione il successo sarà assicurato con il festeggiato ed i tuoi ospiti!

2/7 Occorrente

  • Cioccolato fondente
  • Pasta di zucchero
  • Panna montata
  • Pan di Spagna
  • Sac à poche

3/7 – Il cioccolato fuso

Partiamo immediatamente, dicendo che qualsiasi delle tecniche che leggerete nei prossimi tre passi vi garantiranno dei risultati soddisfacenti e differenti tra loro. Chiaramente, potrete optare anche per una combinazione, che renderà il tutto ancora più interessante, scenografico ed elaborato.
Ora, dopo le premesse iniziali, incominciamo con le decorazioni di cioccolato fuso. Semplici e golose, dovrai sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Quindi, per decorare i tuoi dolci versalo in una sacca da pasticcere con il beccuccio molto piccolo. A questo punto, potrai realizzare sulle tue torte disegni o ghirigori a mano libera. Potrai creare degli intrecci particolari su di un foglio di carta forno. Quindi, lascia raffreddare il cioccolato e staccalo delicatamente. Le tue torte assumeranno più valore.

4/7 – La pasta di zucchero

Alternativamente, per delle torte particolarmente elaborate, potrete optare per l’utilizzo della pasta di zucchero, che vi aiuterà sicuramente. L’utilizzo della pasta di zucchero rappresenta una moda del momento in questo settore, e vi offre l’opportunità di riprodurre a livello tridimensionale un qualsiasi soggetto, dando alle torte un aspetto davvero importante. Potrai realizzare da sola la pasta di zucchero oppure acquistarla nei supermercati. Normalmente la trovi bianca, ma con i coloranti alimentari potrai conferirle qualsiasi sfumatura. Per lavorarla, gioverà olio di gomito, perché dura e compatta. Richiede inoltre molta manualità. Un primo strato sottile rivestirà le tue torte. Poi con della gelatina alimentare potrai decorare il dolce con forme di ogni tipo come roselline, cuoricini, animaletti e quant’altro.

5/7 – Il cioccolato plastico

Un’altra idea assolutamente interessante, potrebbe essere quella di optare per del cioccolato plastico, che risulta essere particolarmente utile nel momento in cui abbiate la necessità di decorare delle torte di compleanno. Molto simile alla pasta di zucchero ne differisce per il sapore. Molti lo preferiscono perché meno dolce e più goloso. La pasta da modellare è un po’ più rigida rispetto alla pasta di zucchero. I risultati però sono praticamente gli stessi. Potrai prepararla direttamente in casa, sia col cioccolato scuro che con quello bianco. Infine, potrai decorare le tue torte con la panna. Classica decorazione per dolci e molto semplice, il risultato è comunque scenografico.
Per concludere questa guida particolarmente interessante, il mio consiglio è quello di proseguire con le letture su questo settore, in maniera tale da avere una gamma d’idee ancora più ampia. Eccovi un link che potrebbe fare al caso vostro: http://www.nostrofiglio.it/famiglia/ricette/torte-di-compleanno/decorazioni-torte-compleanno-bambini.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Procedere in ogni caso sempre con molta calma. La fretta non ha mai portato a nulla di buono

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata