Idee per farcire il pan di spagna

1/6 – Introduzione

Tutti amano il classico pan di Spagna, tradizionalmente ricco di fragole, con marmellata di lamponi e panna montata o ancora con crema al burro, anche se a volte ci piace farcirlo in tanti altri modi e soprattutto innovativi. A tale proposito ecco una lista, in cui ci sono diverse idee per farcire il pan di Spagna.

2/6 – Burro e fragole

Il burro e le fragole sono in grado di regalarci una gustosa crema, ideale per farcire il pan di Spagna. La preparazione è molto semplice, in quanto si amalgama burro e zucchero, e poi si aggiungono le fragoline di bosco o quelle grandi tagliate a pezzettoni. A questo punto, si farcisce il pan di Spagna dal tipico sapore estivo, perfetto per accompagnare il tè pomeridiano, un buffet o per un pic-nic.

3/6 – Yogurt e amarene

Un’idea per farcire il pan di Spagna in modo rapido ed economico, è di mescolare un bel bicchiere da 500 cl di yogurt agli agrumi, aggiungendo all’interno della marmellata di amarene a pezzettoni. Amalgamando il tutto, si ottiene una crema simile alla gelatina, che è in grado di regalare un gusto unico e decisamente estivo.

4/6 – Gelato alla cassata

Se in pieno periodo estivo desideriamo qualche dolce freddo, il pan di Spagna fa al caso nostro; infatti, compriamo una vaschetta di gelato al gusto cassata (preferibile quella artigianale), che possiamo utilizzare come farcitura, e sulla parte alta, facciamo una glassa a base di zucchero, con tanto di ciliegine candite e dei codini di cioccolata.

5/6 – Mascarpone e caffè

Sulla falsa riga del classico tiramisù, possiamo fare una farcitura per il nostro pan di Spagna, ovviamente escludendo le uova tipiche del più famoso dessert appena citato. Il segreto è quello di frullare il mascarpone con dello zucchero a velo, e poi aggiungerci una mezza macchinetta di caffè (da 6 tazze), e mescolando il tutto fino a creare una crema simile alla nocciola. A proposito di quest’ultima, possiamo aggiungerne anche un cucchiaio da tavola di crema spalmabile al cioccolato, con appunto le stesse nocciole.

6/6 – Semolino e crema

Un’idea geniale è di creare con il pan di Spagna, una torta la cui farcitura contiene il tipico impasto utilizzato nella sfogliatella napoletana, che tanto somiglia alla pastiera. Nello specifico si tratta di mettere nel frullatore del semolino, aggiungere lo zucchero e ridurre il tutto a velo. A questo punto in una ciotola si versa del burro e alcune gocce di acqua di millefiori, che serve a dare proprio il tipico aroma della sfogliatella. Ottenuta (a freddo) una gustosa crema spalmabile, si farcisce il pan di Spagna, e come finitura esterna, si può aggiungere della marmellata di ciliegie e della crema chantilly, creando un’altra versione della sfogliatella, che nel capoluogo partenopeo è conosciuta con il nome di “Santa Rosa”.

Riproduzione riservata