Idee per riempire i cestini di formaggio

1/6 – Introduzione

I cestini di formaggio sono dei piccoli contenitori decorativi molto buoni da mangiare. Infatti, essi sono contemporaneamente una ricetta ed un contenitore. I cestini di formaggio conferiscono al piatto una nota speciale. La loro preparazione è abbastanza semplice, bastano pochi minuti. Bisogna avere soltanto un pizzico di pazienza e precisione. Inoltre, i cestini di formaggio si trovano nei menù di tantissimi ristoranti e brasserie. Leggendo questa breve guida si possono avere alcune idee per riempire i cestini di formaggio.

2/6 – Radicchio

All’inizio bisogna lavare il radicchio; poi, si deve scolare e tagliare a striscioline. Successivamente bisogna preparare i cestini. Si deve ungere una padella con il burro e cospargere abbondante parmigiano prima di metterla sul fuoco. A questo punto si fa fondere il formaggio e si fa rapprendere un poco. Adesso si deve togliere dalla padella utilizzando una spatolina. Ora si deve poggiare su una ciotola rovesciata. Si taglia la pancetta a cubetti e si fa rosolare, in base ai propri gusti. Prima di spegnere il fuoco bisogna aggiungere l’aceto balsamico. Poi, si mette un cestino in ogni piatto e si riempie con il radicchio e la pancetta.

3/6 – Prosciutto

Per questa preparazione bisogna fare le cialde di parmigiano. Si devono mettere due cucchiai di parmigiano per ogni cialda, facendo dei mucchietti su una teglia con la carta da forno. Successivamente bisogna schiacciare i mucchietti con il dorso di un cucchiaio per formare dei dischetti. A questo punto si inforna; il forno va preriscaldato a 180° C per 3/4 minuti. Il tempo necessario per sciogliere il formaggio. Poi, si sfornano le cialde, si taglia la carta da forno intorno e si mettono ognuna in una ciotola. Si lasciano raffreddare e si staccano delicatamente dalla carta da forno. Infine, si guarniscono con un po’ di rucola, una fetta di prosciutto crudo e delle scaglie di parmigiano.

4/6 – Ricotta

Questa ricetta è bella da vedere e gustosa da mangiare. La sua realizzazione non è difficile. Bastano una padella antiaderente abbastanza rovente, il parmigiano ed una formina. Quest’ultima è indispensabile per conferire al formaggio l’aspetto di un cestino. Dopo aver completato questa operazione bisogna farcire tutti i cestini con un impasto morbido di ricotta e del prosciutto cotto. Questo piatto si può servire a cena e per un pranzo importante oppure informale. In alternativa questi cestini ripieni sono perfetti come finger food in un buffet oppure per un aperitivo tra amici.

5/6 – Ortolana

Bisogna spennellare il fondo di uno stampo con olio. Poi, si prende la pasta sfoglia e con un coppapasta rotondo si fanno dei dischi. Si bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta e si adagiano i cerchi sullo stampo. In seguito si mette lo stampo nel forno e si fanno cuocere i dischi a 180° C. Quando diventano dorati si sfornano e si lasciano raffreddare. Nel frattempo si prepara la farcitura. Si lavano e si asciugano le verdure; poi, si tagliano a dadini. Si comincia con la melanzana, si continua con zucchine e peperoni. A questo punto si trita la cipolla e si fa imbiondire in una padella. Ora si aggiungono i dadini di melanzana, zucchine e peperoni. Si lascia cuocere il tutto per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata si recuperano i cestini e si farciscono con le verdure.

6/6 – Risotto

Bisogna far soffriggere uno spicchio di cipolla tritata in una casseruola. Prima che diventa bionda si aggiungono gli asparagi tagliati a pezzi e si fanno cuocere per qualche minuto. Poi, si aggiunge il riso e si fa tostare per un paio di minuti. Si mette il brodo poco alla volta per portarlo a cottura. Quando si spegne il fuoco si fa mantecare il riso con un po’ di burro. Adesso si prepara il cestino distribuendo del parmigiano in una padella antiaderente. Quando si rapprende si solleva con una spatolina e si adagia su un bicchiere capovolto. Una volta raffreddato si solleva il cestino dal bicchiere, si mette in un piatto e si riempie con il riso.

Riproduzione riservata