Idee per un buffet di Cresima fatto in casa

1/6 – Introduzione

La Cresima è un occasione da celebrare con le persone care e tutto deve risultare perfetto. Ma per riuscire a rendere una Cresima speciale, occorre organizzare tutto nei minimi dettagli. Per questo motivo la vostra capacità di preparare la festa deve lasciare gli ospiti, gradevolmente sorpresi. Cominciando dall’organizzazione, dalle decorazioni e dal buffet. Quest’ultimo deve risultare bilanciato e vario, così da poter incontrare i gusti di tutti. Invece per quanto riguarda gli ingredienti da utilizzare per il buffet vanno sempre preferiti quelli di stagione. Inoltre la presentazione deve risultare piacevolmente coreografica e semplice. Nella seguente lista vi indico delle idee per un buffet di Cresima fatto in casa.

2/6 – Pizzette di sfoglia

Per aprire il buffet di Cresima fatto in casa, l’ideale è quello di presentare a tavola delle pizzette di sfoglia. Queste rappresentano uno sfizioso antipasto per iniziare in allegria. Prepararle è semplicissimo e bastano pochi ingredienti. Quindi procuratevi della pasta sfoglia già pronta e stendetela. Dopo con un tagliapasta rotondo ricavate dei dischetti del diametro di quattro centimetri. Disponeteli sulla placca del forno e sopra ogni disco mettete un pezzetto di formaggio, un po’ di pomodoro e un pizzico di origano. In seguito cuocete in forno a 170° per dieci minuti. Quando sono pronte disponetele in un vassoio.

3/6 – Tartine al salmone

Un buffet ideale di Cresima si apre sempre con due o tre antipasti fatti in casa. In questo modo gli invitati avranno la possibilità di variare e scegliere cosa assaggiare. Le tartine al salmone sono un’ottima alternativa e spesso accontentano tutti. Per farle potete adoperare del pane in cassetta e ricavare con del tagliapasta tante forme rotonde. Imburratele leggermente con il burro ammorbidito e tostateli. Toglieteli dal forno, spalmateli con abbondante maionese e disponete su ogni tartina una fettina di salmone.

4/6 – Crepes agli spinaci e funghi

In ogni buffet di Cresima che si rispetti segue sempre il primo. Per questa occasione, vi propongo delle ottime crepes agli spinaci. Questa pietanza è l’ideale perché si possono preparare il giorno prima e cuocere qualche ora prima del buffet. Per cominciare cuocete gli spinaci e i funghi e insaporiteli a vostra scelta. Dopodiché passate a fare le crepes. Rompete le uova in una ciotola e unite la farina e un pizzico di sale. Dopo aggiungete il latte e mescolate. Quando avete ottenuto una pastella liscia, cuocetela poco alla volta in un padellino unto di burro. Procedete così fino a fare tante crepes. Mettete le frittatine su un piatto e farcitele con gli spinaci e i funghi. Sistematele su una pirofila, cospargete con del parmigiano e con del burro fuso. Infine passatele in forno.

5/6 – Gamberoni freddi

Un’altra idea che può andare bene per un buffet di Cresima fatto in casa sono i gamberoni freddi. Questo piatto sostituisce egregiamente altri secondi, specialmente se accompagnato con delle salse. Iniziate lavando i gamberi. Mettete a bollire in una casseruola abbondante acqua, unite mezzo bicchiere di aceto, un cucchiaino di sale, di pepe e due foglie di alloro. Quando l’acqua bolle, gettate i gamberoni e fate cuocere per cinque minuti. Scolateli e lasciateli raffreddare. Servite i gamberi con della maionese o con delle salsette a piacere fatte in casa.

6/6 – Torta meringata alle fragole

Per concludere il buffet di Cresima fatto in casa, l’idea migliore è quella di presentare una torta meringata alle fragole. Quindi preparate la meringa, mettetela dentro una teglia e fatela cuocere al forno per trenta minuti. Nel frattempo pulite le fragole e tagliatele a fettine. Trasferite una parte della frutta in una ciotola e bagnatela con il rum. Mescolate e lasciatela riposare in frigo. Versate il latte in una casseruola, lo zucchero, la scorza del limone e portate a ebollizione. Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e mescolate. Filtrate il latte aggiungete i tuorli e fate cuocere a fuoco lento girando di continuo. Lasciate raffreddare la crema e unitela alle fragole. Sformate la torta, riempitela con la farcia e decoratela con le fragole rimaste.

Riproduzione riservata