Il menu per una grigliata perfetta

1/6 – Introduzione

Lo sanno tutti: il sinonimo di cena tra amici è sicuramente grigliata! La grigliata è un buon momento per festeggiare un evento speciale, per godersi un po’ d’aria fresca in estate, o semplicemente per trascorrere qualche ora di spensieratezza e buon cibo con le persone che ami. Sei stufo della solita carne semplicemente arrostita? Ecco qui qualche idea nuova circa il menu per una grigliata perfetta. Tutto ciò che ti serve sarà un buon barbecue, carne di buona qualità, pane amore e fantasia. Con questi consigli e pochi passi di sicuro farai colpo sui tuoi amici, dall’antipasto dall’aperitivo al dolce.

2/6 – Antipasto

In un menù per una grigliata perfetta non può mancare l’antipasto! L’antipasto con piccoli stuzzichini può essere un modo non solo per accogliere i vostri ospiti ma anche per “ammazzare il tempo” in attesa della portata principale. Tante sono le cose che potete utilizzare, dalle classiche bruschette al sofisticato finger food, dalla regina degli antipasti, la patata, alle tartine. Insomma ce n’è per tutti i gusti e tutte le esigenze! Nel link tante idee da cui prendere spunto.

3/6 – Grigliata di carne

Salsicce, hamburger, bistecche, costine e chi più ne ha più ne metta. Tutti i tipi di carne possono essere arrostiti nella nostra grigliata e il cuocerli non richiede nessuna grande abilità da grande chef stellato. Insomma, tutti possono grigliare della carne ma per far sì che la cena non sia un flop bisogna porre attenzione a pochissimi dettagli: la qualità della carne, la tipologia di carbonella, la cottura e le salse d’accompagnamento. Poche regole per un ottimo risultato!

4/6 – Grigliata di pesce

Se sei intenzionato a realizzare una cena più ricercata e sofisticata non abbandonando l’amico barbecue il consiglio è quello di realizzare una grigliata di pesce. Salmone, tonno e pesce spada sono pesci abbastanza semplici da grigliare poiché mantengono più o meno la stessa consistenza di una bistecca ma anche sgombri, triglie, branzino, crostacei sono must irrinunciabili per gli amanti del mare.

5/6 – Contorni

Le verdure grigliate possono diventare un ottimo finger food per contornare una grigliata perfetta. Peperoni, zucchine, melanzane, patate, carote possono acquisire un gusto fantastico se grigliate con il barbecue. Si possono semplicemente arrostire e condire con olio, aceto, prezzemolo e aglio per essere poi inserite nei fantastici panini con carne, o potete dare sfogo alla vostra fantasia e creare degli scenografici spiedini con pomodorini e mozzarelline.

6/6 – Dolce

Il menu di una grigliata perfetta finisce in gran dolcezza! Potete concludere la vostra cena con della semplice frutta (se la portate in tavola già tagliata ne saranno tutti molto contenti), ma se avete del tempo a disposizione potrete stupire i vostri ospiti con gelati o ghiaccioli fatti in casa, cheesecake alla frutta, mousse al gelato monoporzione o l’intramontabile e fresco tiramisù. Se volete proprio lanciarvi dall’inizio alla fine nell’utilizzo del barbecue potrete realizzare con esso anche il dolce finale. Non resta che mettervi all’opera!

Riproduzione riservata