Impasto per pizza e focaccia con il Bimby

1/6 – Introduzione

Realizzare l’impasto per una pizza o per una focaccia non richiede grandi doti ma, diventa davvero semplicissimo e soprattutto veloce, se utilizziamo il Bimby. Questo insostituibile robot da cucina è sempre più preferito dalle donne per la sua versatilità e per i tempi ridotti di preparazione. L’ideale per preparare qualsiasi piatto, dal più semplice al più elaborato. A tale proposito vediamo insieme come preparare l’impasto per pizza e focaccia con l’aiuto del Bimby.

2/6 Occorrente

  • Sale 10 g
  • Zucchero10 g
  • Lievito di birra 20 g d
  • Olio extravergine d’oliva 20 ml
  • Acqua a temperatura ambiente 330 ml
  • Farina tipo 00 600 gr
  • Bimby

3/6 – Versare gli ingredienti nel boccale del Bimby

Iniziate col prendere il boccale del Bimby e, versare gli ingredienti seguendo questo ordine: acqua a temperatura ambiente, olio extravergine di oliva, zucchero, lievito di birra , farina di tipo 00 e un pizzico di sale fino. Assicuratevi poi di aver chiuso ermeticamente il coperchio quindi procedete e avviate la cosiddetta modalità impasto per circa tre minuti. Trascorso tale tempo, togliete il composto così ottenuto dal boccale e ponetelo su di una spianatoia oppure un ripiano di legno che, avrete precedentemente infarinato, evitando che la massa si attacchi. Lavorate con le mani il composto poi, formate una palla e ricoprite accuratamente con un panno di cotone.

4/6 – Prolungare i tempi di lievitazione per una maggiore digeribilità

A questo punto lasciate riposare e lievitare per almeno un’ora in un luogo coperto e riparato oltre che lontano da fonti di calore. Per ottenere un risultato migliore ed una maggiore digeribilità dell’impasto, specie se la pizza o la focaccia servono per una cena serale o caso mai ci fosse qualcuno in famiglia o tra i commensali che presentasse problemi di digestione, potrete prolungare i tempi di altre quattro ore, prima di condirlo ed infornarlo. Un altro consiglio per risparmiare del tempo prezioso è quello di preparare il composto prima e, conservarlo magari in frigorifero. In tal caso la crescita avverrà ugualmente, ma risulterà molto più leggera. Basterà poi tenere il tutto almeno un’ora fuori dal frigo, prima di infornarlo.

5/6 – Aggiungere del latte all’impasto

Un’ottima variante alla ricetta appena descritta, potrebbe essere quella di aggiungere del latte; infatti, in tal modo si potrà ottenere una morbida focaccia dolce, adatta soprattutto per i bambini piccoli o per i più golosi. Nello specifico si andrà ad adottare lo stesso procedimento effettuando soltanto una piccola variante su alcuni ingredienti; infatti, si dovranno aggiungere almeno 100 ml di latte, diminuire l’acqua a 180 ml e, ridurre anche la farina a 500 grammi, oltre che incrementare di almeno 25 gr il dosaggio del lievito di birra. Anche questo impasto potrà essere preparato molto tempo prima e dopo, conservato in frigo fino al momento dell’impiego.

6/6 Consigli

  • Assicuratevi di aver chiuso ermeticamente il coperchio quindi procedete e avviate la cosiddetta modalità impasto per circa tre minuti.
Riproduzione riservata