Insalata di cereali e lenticchie

1/5 – Introduzione

Chi vuole mantenersi in forma o chi sta seguendo una dieta dimagrante saprà bene che una corretta alimentazione comprende, tra le altre cose, anche un buon apporto di cereali e legumi. Questi ultimi solitamente vengono consumati preferibilmente durante i mesi invernali e vengono mangiati all’interno di zuppe e minestre. Esiste però un modo per renderli appetibili anche quando le temperature si alzano: è possibile infatti realizzare delle gustose e fresche insalate. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare l’insalata di cereali e lenticchie.

2/5 Occorrente

  • 300 gr di lenticchie.
  • 100 gr di riso.
  • 100 gr di orzo.
  • 1 carota.
  • 1 gambo di sedano.
  • 1 cipolla.
  • 200 gr di formaggio tipo feta.
  • Brodo vegetale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

3/5 – Procurarsi gli ingredienti

L’insalata di cereali e legumi rappresenta sicuramente un piatto estremamente leggero, che può essere consumato in qualsiasi momento e che ha un sapore davvero delizioso. Per prepararla innanzitutto bisogna procurarsi tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione della ricetta. È importante che essi siano freschi e di ottima qualità per non compromettere la buona riuscita del piatto. Successivamente si può cominciare tagliando la cipolla a fettina e facendola soffriggere all’interno di una padella con un filo di olio. Uniamo poi anche le carote ed il sedano.

4/5 – Cuocere i cereali

Facciamo leggermente insaporire le verdure, rigirandole appena con un mestolo in legno. Poi versiamo un po’ di brodo vegetale. È il momento giusto per aggiungere i cereali della nostra insalata. Versiamo il riso insieme all’orzo e cuociamo per il tempo necessario. Regoliamo di sale e pepe nero in base ai nostri gusti. Al termine della cottura dei cereali, scoliamo accuratamente e teniamo da parte. Dovranno raffreddare un po’ prima di unirli al resto. In una pentola a parte lessiamo le lenticchie. È meglio evitare i barattoli di lenticchie precotte poiché spesso sono troppo molli e umide.

5/5 – Unire gli ingredienti

Lessiamo le lenticchie per il tempo necessario, salando leggermente l’acqua. Poi scoliamo con cura e aggiungiamo un pizzico di pepe nero. Facciamo freddare anche le lenticchie, poi uniamole ai cereali. Mischiamo per bene tutti gli ingredienti e prepariamo il tocco finale. Per un’insalata completa tagliamo a cubetti del formaggio tipo feta. Aggiungiamolo alle lenticchie con cereali e mischiamo leggermente. Possiamo anche aggiungere dei pomodorini freschi. Ora riponiamo l’insalata fresca in frigorifero. Qui dovrà riposare il tempo necessario per rinfrescarsi. Prima di servire misceliamo nuovamente tutti gli ingredienti dell’insalata. Si tratta di un piatto unico, ricco di carboidrati e proteine vegetali.

Riproduzione riservata