Insalata di farro e quinoa estiva

1/6 – Introduzione

L’insalata di riso o la pasta fredda sono i due piatti estivi per antonomasia. Nel corso degli anni abbiamo imparato ad usare tanti altri ingredienti naturali e salutari per arricchire i menu’ estivi. Prodotti come il grano, il farro, l’avena, la quinoa, il mais, l’orzo, nonostante siano gli alimenti più antichi addirittura preistorici che si conoscono e che, sa sempre, sono stati utilizzati dall’uomo per sfamarsi, solo nell’ultimo ventennio sono stati riscoperti per le loro capacità nutritive ritornando ad essere spesso protagonisti della nostra tavola. Quindi, approfittiamo di questi doni della natura, liberiamo la fantasia e impariamo a preparare delle fresche e gustose insalate.

2/6 Occorrente

  • farro decorticato o perlato
  • quinoa
  • verdure miste
  • petto di pollo grigliato
  • insalata di mare
  • tonno, salmone
  • olio extravergine di oliva
  • sale, basilico

3/6 – Come preparare gli ingredienti necessari

Il farro può essere acquistato decorticato o perlato, il primo ha bisogno di alcune ore di ammollo in acqua prima di essere cucinato e anche i tempi di cottura sono più lunghi rispetto a quello perlato. E comunque consigliato utilizzare quello decorticato in quanto la perlatura fa perdere una gran quantità di fibre. Quindi se parliamo di farro perlato basterà farlo cuocere in acqua bollente salata per circa venti minuti, nel caso fosse decorticato dovrà bollire quasi il doppio del tempo. Una volta cotto scolarlo e lasciarlo raffreddare.

4/6 – Come preparare la quinoa

Per prima cosa è bene sapere che la quinoa non è un cereale, si avvicina più ad una verdura come gli spinaci. Detto questo la preparazione è piuttosto semplice, l’unica accortezza che bisogna ricordare è di lavare la quinoa molto bene sotto l’acqua corrente altrimenti risulta amara per via della saponina, una sostanza di cui è ricoperta per proteggersi dagli attacchi degli uccelli. Per esaltare il sapore della quinoa si può far tostare in una padella con un filo d’olio per un paio di minuti quindi cuocerla in acqua bollente per circa venti minuti, scolarla.

5/6 – Come preparare l’insalata

Versare in una ciotola capiente il farro e la quinoa scolati. A questi si possono aggiungere tutti gli ingredienti che più piacciono, dalle verdure, alla carne e al pesce. Infatti oltre a pomodorini e formaggio dolce a cubetti, si possono integrare delle verdure ripassate in padella tipo peperoni, zucchine e melanzane, del petto di pollo grigliato e tagliato a listarelle, dei gamberetti, salmone e tonno oppure, per risparmiare tempo si può aggiungere un insalata di mare già pronta. Quando l’insalata di farro e quinoa è abbastanza colorata e ricca di sapori basta solo condirla con dell’ottimo olio extravergine di oliva, sale e basilico fresco. Tenerla in frigo per un’oretta prima di servirla.

6/6 Consigli

  • Preparare l’insalata a base di carne o di pesce, non ambedue insieme
Riproduzione riservata