Insalata di farro, zucchine e gamberi

1/8 – Introduzione

Un’insalata leggera e fresca è ciò che cerchiamo spesso e volentieri nelle giornate estive, calde e afose. Quando vogliamo mantenere anche la linea, purificare il nostro corpo. Ovviamente non è sinonimo di mangiare senza gusto. Sono tantissime le insalatone estive ricche di sapore e colore. Proprio come questa insalata di farro, zucchine e gamberi, che sarà arricchita anche da ceci, cipolle rosse, origano fresco, una spruzzata di limone e il pepe rosso.

2/8 Occorrente

  • 4 cucchiai di farro
  • Una cinquantina di gamberetti
  • Una cipolla rossa
  • Tre zucchine di media grandezza
  • Un barattolo di ceci già lessati
  • Due rametti di origano fresco
  • La scorza ed il succo di un limone
  • Olio extravergine di oliva
  • Pepe rosso

3/8

Dopo esservi procurati tutti gli ingredienti, dovete organizzarvi per le cotture. Accendete il grill e lasciate che si scaldi. In alternativa potete utilizzare una piastra sul fuoco o una bistecchiera (padella per grigliare). Nel frattempo, sciacquate il farro e mettetelo in una casseruola di grandezza media. Aggiungete due cucchiai d’acqua e un pizzico di sale. Lasciate cuocere per circa 10 minuti fino a che diventa tenero e gommoso. Scolatelo, eliminando bene il liquido in eccesso e mettetelo in una insalatiera.

4/8

Prendete i gamberi, puliteli per bene. Togliete anche l’intestino, ossia quel filetto nero che vedete sul dorso. Divideteli in quattro spiedini, mettendone 5 o 6 per spiedo. Disponeteli su un piatto e conditeli con olio d’oliva, sale, pepe rosso (se volete) e la scorza di mezzo limone. Copriteli con carta trasparente e metteteli a riposare in frigorifero perché si insaporiscano. Ora potete dedicarvi alle verdure. Affettate le zucchine longitudinalmente. Tagliate una cipolla rossa a fette di circa 1 centimetro di spessore. Mettetele su un piatto e marinatele con lo stesso mix di prima.

5/8

Il vostro grill ora che ha raggiunto il calore giusto è pronto per essere usato. Grigliate, quindi, i gamberi e le verdure. I vostri ingredienti hanno tempi di cottura diversi, dovete prestare attenzione. Le zucchine richiedono alcuni minuti per lato perché si ammorbidiscano all’interno. I gamberi, invece, sono molto più veloci, una cottura di due minuti è più che sufficiente. Per capire se sono cotti, vi basterà osservare il loro colore. Quando saranno diventati rosa, dovrete toglierli dal fuoco.

6/8

Terminata la cottura di gamberi e verdure, metteteli da parte a raffreddare e dedicatevi ai ceci. Aprite la latta e scolateli dal liquido in eccesso. Unite i ceci al farro e condite il tutto con olio d’oliva, sale, pepe e il succo di mezzo limone. Tagliate le fette di zucchine grigliate a pezzi grossolani e tritate, sempre in modo grossolano, la cipolla rossa. Unite zucchine e cipolla ai ceci e al farro. Aggiungete anche l’origano e mescolate per bene, perché si insaporisca al meglio il tutto. Mettete nei piatti l’insalata e servitela con uno spiedino di gamberetti. Oppure, potete rimuovere i gamberi dagli spiedini e unirli al resto delle verdure.

7/8

Come potete vedere è un’insalata molto semplice da realizzare, nonostante le diverse preparazioni e ingredienti. Potete insaporirla ancora di più aggiungendo magari un po’ di prezzemolo, qualche oliva e, se siete amanti del piccante, anche qualche pezzetto di peperoncino. Potete tranquillamente conservare ciò che avanza in frigorifero per consumarla nei pasti successivi. Si insaporirà ancora di più.

8/8 Consigli

  • Servite l’insalata a temperatura ambiente. E’ meglio mangiarla il giorno stesso in cui è stata preparata, ma con una spruzzatina extra di limone è buonissima anche il giorno dopo.
  • Potete usare i gamberetti oppure il gambero rosso per avere una qualità migliore.
Riproduzione riservata