Insalata di fave cotte, ricetta con noci e parmigiano

1/5 – Introduzione

Le distese di prati verdi sotto il caldo sole primaverile fanno subito venir voglia di organizzare un picnic con i nostri amici: immaginiamoci distesi sotto la chioma di un grande albero a mangiare fave fresche e pecorino. Perché allora non preparare insieme una ricetta pratica e fresca da portare proprio un picnic? All’interno di questa guida, vedremo come preparare un’insalata di fave cotte con noci e parmigiano. Vediamo dunque come procedere.

2/5 Occorrente

  • 1 kg di fave fresche
  • 60 gr di parmigiano a scaglie
  • 40 gr di noci sgusciate
  • 1 limone biologico
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • qualche ciuffo di erba cipollina
  • sale q.b.

3/5 – Estrarre le fave dai baccelli

Per prima cosa, occupiamoci delle fave. Assicuriamoci, al momento dell’acquisto, di scegliere delle fave fresche: queste possiedono un baccello carnoso e di colore verde acceso, dunque stiamo alla larga da fave macchiate e lese. Sgusciamo i baccelli per estrarre le fave e, con una leggera pressione, spezziamo il baccello ed inseriamo il pollice nella fessura che si creerà. In seguito, passando il dito per tutta la fessura, tiriamo fuori tutte le fave contenute all’interno del baccello. Adesso, raccogliamole in una pentola abbastanza capiente e mettiamola sul fuoco, facendo cuocere le fave per circa 2 minuti.

4/5 – Ridurre a tocchetti il parmigiano

Successivamente, eliminiamo tutte le pellicine che rivestono le fave e mettiamole nuovamente a bollire. Questa volta, terremo le fave sul fuoco per circa 10-15 minuti. Alla termine della cottura, le fave saranno sode e consistenti, un vero piacere per il palato. Una volta fatto ciò, potremo impiegare il tempo della cottura delle fave per preparare gli altri ingredienti. Su di un tagliere, riduciamo a tocchetti il parmigiano (potremo scegliere tra il parmigiano reggiano ed il grana padano, a seconda del nostro gusto personale) e, aiutandoci con un pelapatate, otteniamo delle strisce sottili da buccia di limone. Durante questa fase, facciamo attenzione a rimanere in superficie e a non tagliare la parte bianca del limone appena sotto la scorza, poiché questa risulta essere davvero amara.

5/5 – Servire l’insalata di fave

Arrivati a questo punto, spremiamo il limone tagliato a metà, ottenendo così il succo. Versiamo in una ciotola il succo di limone, insieme ad un filo d’olio extravergine d’oliva e ad un pizzico di sale. Misceliamo bene insieme tutti gli ingredienti, in maniera tale da ottenere un perfetto condimento per le fave. Uniamo dunque le fave al condimento e mescoliamo il tutto, dopodiché trasferiamo le fave su un piatto da portata e guarniamole con le scaglie di parmigiano, le noci, le strisce di scorza di limone e qualche ciuffo di erba cipollina. Infine, serviamo subito l’insalata di fave ai nostri ospiti. Buon appetito!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata