Insalata di orzo con gamberi, zucchine e pomodori

1/5 – Introduzione

L’insalata di orzo con gamberi, zucchine e pomodori è una ricetta dal sapore molto fresco e molto semplice da preparare. È un primo piatto light e rappresenta un pasto completo poiché sono presenti l’orzo, che funge da primo piatto, i gamberi, che sono un secondo piatto, e le zucchine ed i pomodori, che sono un contorno. Gli ingredienti che compongono questo piatto sono tutti molto salutari, quindi questa ricetta è perfetta per coloro che vogliono mantenersi in forma. L’insalata di orzo con gamberi, zucchine e pomodori può essere utilizzata sia come pranzo al sacco in ufficio o al mare, sia come portata durante un buffet con amici e parenti. Ed è anche un ottimo modo per far mangiare questi ingredienti ai più piccoli, visto che solitamente non li preferiscono. Vediamo insieme come preparare questa gustosa ricetta.

2/5 Occorrente

  • 400 g di orzo decorticato
  • 250 g di gamberi
  • 200 g di pomodori pachino
  • 200 g di zucchine
  • olio
  • sale
  • prezzemolo
  • basilico
  • maionese (facoltativa)

3/5 – Cucinate l’orzo

Il primo step da eseguire per la preparazione di questa ricetta riguarda la preparazione dell’orzo. Mettete a bollire dell’acqua in una pentola, salatela e quando bolle versate l’orzo nella stessa (circa 80 grammi a persona). Fate cuocere l’orzo per il tempo di cottura indicato sulla confezione ed al termine dello stesso scolatelo e lasciatelo raffreddare. Aggiungetevi un po’ d’olio (versatelo in un piatto) per fare in modo che i vari chicchi non si attacchino tra di loro.

4/5 – Preparate gli altri ingredienti

Lo step successivo riguarda la preparazione degli altri ingredienti. Pulite i gamberi e sgusciateli senza togliervi la testa, poi versate un filo di olio in una padella e fateli cuocere per qualche minuto, aggiungendovi un pizzico di sale ed una spolverata di prezzemolo tritato. Tagliate le zucchine a tocchetti non troppo grandi ed aggiungetele nella stessa padella in cui state cuocendo i gamberetti, senza dimenticare di salarli. Se necessario, aggiungete un altro po’ di olio e fatele cuocere per circa un quarto d’ora. Tagliate i pomodori in un piatto (preferibilmente utilizzate i pomodori pachino) e conditeli con olio e sale. Quando gamberi e zucchine si saranno cotti, lasciateli raffreddare e poi uniteli con i pomodori mescolando il tutto.

5/5 – Preparate l’insalata di orzo

Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, uniteli all’orzo precedentemente lessato e mescolate il tutto. Fate raffreddare l’insalata di orzo per almeno un’ora e mezza in frigorifero prima di servirla. Quando dovrete servirla, guarnite il piatto con qualche foglia di basilico fresco e non dimenticate di servire da parte anche la maionese, cosicché chiunque voglia possa aggiungerla all’insalata di farro.

Riproduzione riservata