Insalata di pasta con pomodorini e feta

1/7 – Introduzione

L’insalata di pasta con pomodorini e feta è un piatto classico della stagione estiva. È una ricetta allegra e scenografica e sopratutto ricca di ingredienti leggeri e stuzzicanti. Inoltre può svolgere il ruolo di un primo piatto forte in un menù informale, da completare con un mix di verdure crude e una macedonia di frutta. L’insalata è facile da preparare e non richiede molto tempo. Basta seguire alcuni accorgimenti per la cottura della pasta e occuparsi del condimento. Per poi servirla ad arte con dei contenitori e piatti, che regalano una presentazione elegante. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare l’insalata di pasta con pomodorini e feta.

2/7 Occorrente

  • 300 g di pasta corta
  • 200 g di feta
  • 300 g di pomodorini freschi
  • 125 g di olive denocciolate
  • 1 pizzico di origano secco
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

3/7 – Preparare il condimento

La ricetta che vi propongo è una gustosa insalata di pasta con pomodorini e feta. La prima cosa che dovete fare è quella di preparare il condimento. Quindi mettete la feta in una terrina e sbriciolatela a pezzi grossi. Dopodiché rovesciategli sopra abbondante acqua fresca, copritela e lasciatela riposare per dodici minuti. Nel frattempo prendete i pomodorini e lavateli sotto l’acqua corrente. Scolateli e sistemateli sopra un tagliere. Tagliateli a metà e strizzateli leggermente, per eliminare la maggior parte dei semi, e disponeteli su una placca foderarata con della carta da forno. Dopodiché salateli, pepateli e conditeli con dell’olio. Metteteli nel forno e fateli cuocere per circa venti minuti a 130°C. Dopo sgocciolate la feta su una carta da cucina.

4/7 – Cuocere la pasta

Adesso passate a cuocere la pasta. Lessatela in una pentola con abbondante acqua salata per circa sette minuti. Sceglietela di ottima qualità e sopratutto corta con la superficie più rivida, che tende ad assorbire meglio il condimento. Da evitare trofie e orecchiette e altri formati di semola freschi, poiché gonfiano e perdono la consistenza. Quando la pasta risulta al dente, scolatela e lasciatela raffreddare nello scolapasta. Aggiungete un cucchiaiono di olio e mescolatela. Dopo versatela su un telo in un solo strato e fatela raffreddare.

5/7 – Condire la pasta

A questo punto potete condire la pasta. Prendete la feta e mettetela dentro una ciotola larga, aggiungete i pomodorini, le olive e mescolate. Dopo condite con una manciata di sale, pepe, origano e un cucchiaino di olio. Ora riprendete la pasta e versatela insieme agli altri alimenti. Girate il composto e amalgamate bene tutto. Lasciate insaporire per un po’ di tempo e poi sistematela nei piatti singoli. Infine servite a tavola l’insalata di pasta con pomodorini e fesa.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • L’insalata di pasta con pomodorini e feta si può preparare in anticipo. Ma occorre conservarla alla perfezione
  • Mescolare la pasta solo quando gli ingredienti sono freddi completamente
  • Se dovete conservarla mettetela in contenitori con coperchio

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata