Insalata di peperoni arrostiti

1/6 – Introduzione

Se in estate amate deliziare il vostro palato e quello degli ospiti con qualche ricetta dall’ottimo gusto e nel contempo facile da preparare, non c’è niente di meglio che optare per un’insalata di peperoni arrostiti. L’elaborazione di questo piatto fresco e genuino richiede infatti un’accurata preparazione preliminare dell’ortaggio ed alcuni accorgimenti per impiattarlo. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida con le istruzioni dettagliate su come procedere.

2/6 Occorrente

  • Peperoni 6
  • Aglio 1 spicchio
  • Olive nere 100 gr.
  • Capperi 40 gr.
  • Prezzemolo q.b.

3/6 – Arrostire i peperoni

Per iniziare la preparazione dell’insalata di peperoni arrostiti è importante eseguire un lavoro preliminare che prevede il lavaggio degli ortaggi sotto l’acqua corrente dopodichè vanno asciugati in un panno pulito. Fatto ciò ci sono svariate opzioni per arrostirli, ovvero un’operazione che è indispensabile al fine di eliminare la pelle. Il lavoro è possibile eseguirlo inserendo i peperoni in un forno a microonde, in quello classico, su una piastra oppure su un barbecue.

4/6 – Spellare i peperoni

Una volta portata a buon fine la suddetta operazione i peperoni perfettamente arrostiti vanno spellati. In tal senso è possibile procedere in svariati modi, e tra questi ne elenchiamo due piuttosto semplici nonchè rapidi. Il primo consiste nell’inserirli in un sacchetto di plastica per alimenti per circa 20 minuti in modo che il vapore che si formerà nell’involucro renderà agevole l’operazione. Il secondo invece prevede l’inserimento nella vasca del lavabo in cui preventivamente è stata versata dell’acqua fredda. Indipendentemente dal metodo scelto i peperoni si presentano pronti per essere spellati, ed in entrambi i casi sarà molto facile asportare la pelle senza peraltro intaccarli. A questo punto per portare a buon fine l’elaborazione dell’insalata con questo ortaggio, basta seguire le istruzioni riportate nel passo conclusivo della presente guida.

5/6 – Condire i peperoni

Dopo aver spellato i peperoni arrostiti è necessario tagliarli a coste eliminando nel contempo i semi ed il torsolo. Fatto ciò, si possono adagiare in un vassoio e condirli come in genere si usa fare per le classiche insalate. A questo punto il tutto è pronto per essere servito in tavola come contorno, secondo piatto o antipasto. In quest’ultimo caso il consiglio è di optare per del pane abbrustolito farcito proprio con alcune costine di peperoni all’insalata. A margine per ottimizzare l’aspetto estetico della pietanza, il consiglio è di acquistare lo stesso numero di peperoni optando ad esempio per tre pezzi di colore giallo e altrettanti della tonalità rossa.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata