Insalata di pollo e verdure: ricetta senza maionese

1/6 – Introduzione

Cucinare è sicuramente, per chi piace, un qualcosa di molto bello ed affascinante: innumerevoli sono le creazioni che possiamo realizzare in cucina e che vanno per esempio dalla preparazione di squisiti antipasti, come i salatini e le pizzette fino ad arrivare alla realizzazione di dolci unici e speciali. Tuttavia con l’avvicinarsi dell’estate è molto importante preparare piatti semplici, utilizzando ingredienti freschi e soprattutto alimenti a basso contenuto calorico, in modo da mantenere perfettamente la linea e passare anche a pieni voti la prova costume. In questa guida infatti vedremo la ricetta dell’insalata di pollo e verdure senza maionese.

2/6 Occorrente

  • 1 pollo arrosto
  • 300 g di rucola
  • 200 g di mais
  • 2 piccoli cetrioli
  • 3 uova sode
  • sale e pepe q.b.
  • due pomodori

3/6

Per prima cosa, dovremo tagliare con un trinciapollo il pollo a piccoli pezzi, in modo che sia molto più facile lavorare su di esso. Utilizzando un tagliere e un coltello, togliamo sia le ossa del pollo sia la pelle che è per l’appunto la parte più grassa, in questo modo puliremo il nostro pollo alla perfezione. Tagliamo il pollo a piccoli dadini e poi mettiamolo in una grande ciotola, assieme ai cetrioli precedentemente privati della buccia e tagliati a piccole rondelle. Possiamo aggiungere anche due o tre uova sode: il consiglio è quello che, una volta che le uova sono pronte, di lasciarle raffreddare, per poi sbriciolarle nella bacinella assieme agli altri ingredienti, in modo tale che si amalgameranno alla perfezione nella nostra insalata.

4/6

Laviamo poi con la centrifuga per insalata o passandola accuratamente sotto l’acqua fredda la nostra rucola, evitando di utilizzare per lavarla l’acqua tiepida e avendo l’accortezza, nel caso sia rucola da orto, di eliminare alla perfezione l’eventuale terra presente sulle foglie. Addizioniamola all’insalata ed infine scoliamo il mais in scatola dal liquido di conservazione e aggiungiamolo all’insalata, assieme a due pomodori precedentemente tagliati a piccoli dadini. Assaggiamo l’insalata e, se poco salata, possiamo aggiungere un pizzico di sale e di pepe. Il consiglio visto che si utilizza del pollo arrosto che è molto saporito è quello di evitare di aggiungere l’olio, ma limitarsi ad aggiungere un filo di aceto.

5/6

Possiamo poi servire ad amici o parenti questa splendida insalata, in delle eleganti ciotole in terracotta o in ceramica. Ideale da utilizzare anche come vero e proprio pasto in caso si vogliano fare delle gite in montagna o anche dei veri e propri picnic: può essere conservata efficacemente in frigorifero per un massimo di due o tre giorni. Sicuramente il preparare correttamente questa insalata leggera ci potrà dare delle grandissime gioie e soddisfazioni.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata