Insalata di pollo: la ricetta base e 5 varianti

1/6 – Introduzione

L’insalata di pollo è un piatto tipicamente della bella stagione. Essa si può servire come sfizioso antipasto, come secondo oppure come piatto unico. È quindi un piatto davvero versatile che può essere preparato in anticipo. Per la realizzazione della ricetta base bisogna spezzettare il pollo utilizzando un coltello. Poi, si deve lavare il sedano e, dopo aver eliminato eventuali filamenti, tagliarlo a pezzetti. A questo punto si deve lavare ed asciugare la lattuga. Successivamente si devono mettere in un’insalatiera il pollo ed il sedano, quindi si deve aggiungere la lattuga fatta a listarelle. In seguito si deve preparare la maionese per distribuirla sull’insalata; essa deve essere abbastanza liquida. Infine, si aggiungono le olive nere, i capperi e si mescola bene. L’insalata di pollo è pronta per essere servita. Ecco di seguito le 5 varianti alla ricetta base.

2/6 – Insalata di pollo con maionese e patate

La prima cosa da fare è quella di pelare e bollire le patate. In seguito si devono grigliare i pezzi di pollo. Successivamente bisogna pulire un sedano e fare a pezzetti una carota. Quando il petto di pollo e le patate si sono freddati si devono fare a listarelle il primo e le seconde a pezzi. A questo punto si deve mettere il tutto in una ciotola aggiungendo dei piselli in scatola sgocciolati. Infine, si aggiunge un po’ di maionese e dell’olio. Si lascia riposare in frigorifero per circa 1 ora e poi si serve.

3/6 – Insalata di pollo con avocado

Bisogna cuocere la carne alla piastra oppure alla griglia. Successivamente si devono tagliare un peperone a listarelle ed i pomodori in quattro parti. Poi, si deve lavare l’insalata riccia; si sbuccia e si taglia a cubetti anche un avocado. A questo punto si devono mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungendo del mais sgocciolato, del limone, l’olio ed il sale. Bisogna mischiare il tutto e lasciare riposare in frigorifero per circa 1 ora.

4/6 – Insalata di pollo Bimby

L’insalata di pollo si può preparare anche con il Bimby. Così facendo l’intero procedimento diventa semplice ed allo stesso tempo veloce. Bisogna spennellare il petto di pollo con un po’ d’olio, salarlo, peparlo e metterlo nella campana del Varoma. Quest’ultima va messa sopra il boccale del Bimby pieno d’acqua. Si lascia cuocere il tutto per circa 10 minuti. Nel frattempo bisogna lavare i pomodori, l’insalata e le verdure che si vogliono utilizzare. Poi, si deve tagliare il pollo a straccetti e si lascia intiepidire. Infine, si compongono i piatti e si serve.

5/6 – Insalata di pollo light

L’insalata di pollo può avere una versione light. Questa scelta viene fatta specialmente da quelle persone che preferiscono i piatti freschi e leggeri. In questo caso è fondamentale legare la carne bianca e delicata del pollo con le verdure di stagione (pomodorini, fagiolini oppure peperoni). In alternativa al classico filo d’olio extravergine di oliva si può utilizzare la salsa di soia. Essa aggiunge sapore ed allo stesso tempo non appesantisce.

6/6 – Insalata di pollo agrodolce

Bisogna marinare la carne ed insaporirla utilizzando l’olio extravergine di oliva, l’origano e l’aglio tritato. Successivamente si deve grigliare il pollo marinato per 3/4 minuti per parte e tagliarlo a listarelle. Poi, si deve pulire un ananas e frullare con il succo di limone, il senape, lo yogurt, l’olio, il sale ed il pepe. Infine, dopo aver condito il pollo con questa salsa bisogna aggiungere dell’insalata. Dopo aver distribuito nei piatti l’insalata di pollo si completa la ricetta aggiungendo delle scaglie di formaggio
.

Riproduzione riservata