Insalata di porcini crudi

1/5 – Introduzione

Cucinare è certamente qualcosa che a noi italiani riesce molto bene. Anche se i nostri menù sono pieni di piatti gustosi e ricchi di sapore, alle volte è bene concedersi piatti più leggeri, soprattutto in previsione della bella stagione, come ad esempio delle buonissime insalate, che possono essere preparate molto facilmente. Le insalate, un piatto salutare e versatile che accorda onnivori, vegetariani, vegani e, più in generale, persone che seguono diversi regimi alimentari. La loro preparazione permette di dare libero sfogo alla fantasia e alla creatività in cucina, giocando con i colori e mescolando insieme diversi ingredienti. Una possibilità, tra le tante, è l’insalata di porcini crudi, (chiamati dagli antichi Egizi il “cibo degli dei”), ottima come antipasto, si rivela un contorno semplice sfizioso o un piatto unico ideale anche a cena. Vediamo quindi come preparare questa insalata di porcini crudi, attraverso pochi e semplici passaggi.

2/5 Occorrente

  • Due funghi porcini freschi, grandi
  • Un mazzetto di rucola selvatica
  • Sale integrale
  • Lime
  • Olio extravergine di oliva spremuto a freddo

3/5

Non si tratta di un piatto elaborato, per questo la sua è una preparazione facile che richiede poco tempo. Rappresenta la soluzione ideale se avete degli invitati inaspettati a cena o dovete risolvere velocemente un pasto salutare. Gli ingredienti necessari, per due persone, sono i seguenti: due funghi porcini freschi, un mazzetto di rucola selvatica dal sapore pungente (altrimenti andrà bene quella del supermercato), lime, olio extravergine di oliva (l’ideale sarebbe quello spremuto a freddo), sale integrale (aumentare le quantità degli ingredienti in base al numero dei commensali). È opportuno pulire bene i funghi eliminando con l’apposita spazzola tutta la terra e lavarli con cura sotto il getto abbondante di acqua. Asciugateli bene, con uno strofinaccio pulito e tamponateli, successivamente, con carta assorbente da cucina. Eliminate i gambi, lasciando soltanto la parte superiore del fungo: è quella che utilizzerete per la vostra ricetta. Lavate bene anche la rucola.

4/5

In un contenitore capiente disponete i funghi ben affettati, è bene che i pezzi non siano troppo piccoli. Aggiungete la rucola e condite, seguendo l’ordine, con: sale integrale, alcune gocce di lime e olio. Ricordatevi di seguire sempre, nel condimento, questa successione in modo tale che i sapori si leghino completamente. Potete personalizzare la ricetta come preferite, aggiungendo delle olive nere snocciolate oppure, se non siete vegani, delle scaglie di formaggio parmigiano.

5/5

Un’altra versione prevede la sostituzione della rucola con il prezzemolo (o la valeriana), l’aggiunta di otto funghi champignon e di uno spicchio d’aglio per ingolosire ulteriormente la ricetta. Prima di servire in tavola, attendete circa una ventina di minuti, in modo tale che i sapori si leghino l’un l’altro. Potete accompagnare il tutto con delle patate al forno (sono ottime le patate Hasselback, potete trovare la ricetta su internet) e un bicchiere di buon rosso senza solfiti.
Prepare insalate non è difficile, ma prepararne di buone e sfiziose si. Seguendo i consigli di questa guida sarete in grado di creare un’insalata unica e originale, dal sapore piuttosto sfizioso, che potrete proporre ai vostri commensali in occasione di qualche pranzo estivo. Non mi resta che augurarvi buon appetito.
Alla prossima.

Riproduzione riservata