Insalata di riso: 5 consigli per farla gustosa

1/6 – Introduzione

L’insalata di riso è uno dei piatti estivi più conosciuti, per via della sua praticità e della sua freschezza: lo portiamo in ufficio e al mare, a pranzo e a cena, ma la classica ricetta, con il preparato misto già fatto, alla lunga può stancarci. Per dare un tocco in più alla tua insalata di riso bastano pochi cambiamenti, dal riso stesso agli ingredienti fino ai condimenti, così da rendere più originale e particolare questa pietanza così pratica e fresca. Ecco cinque consigli per rinnovare la tua insalata di riso, così da farla gustosa senza perdere le caratteristiche per cui ogni anno si decide di prepararla.

2/6 – Il riso

La varietà di riso con cui scegliamo di preparare questo piatto può incidere molto sulla sua riuscita soprattutto sul suo gusto; essendo l’ingrediente principale, alla base di tutte le aggiunte e di tutti i condimenti, la scelta del riso merita attenzione. Il più usato è il classico Arborio, ma puoi scegliere varietà più fini come Ribe e Veneria. Per rendere il piatto più particolare e insolito, scegli il riso Venere; oltre a cambiare radicalmente l’apparenza dell’insalata di riso per via della sua colorazione, la sua croccantezza renderà il piatto ancora più gustoso.

3/6 – Gli ingredienti principali

Stanchi di prosciutto cotto a dadini, preparato di verdure sott’aceto e uova sode? Potete evitare di metterli e cambiare del tutto il contenuto dell’insalata di riso, oppure lasciarli e affiancarli a degli ingredienti che, almeno in senso classico, sono decisamente più insoliti. La scelta dovrà ovviamente basarsi sul gusto personale, e le possibilità sono tantissime: il gusto delicato dei gamberetti o quello più intenso del salmone affumicato, i formaggi leggeri come la feta greca o quelli più “sostanziosi” come il provolone.

4/6 – Le verdure (o la frutta!)

Nell’insalata di riso non possono mancare le verdure, per darle un tocco ancora più fresco ed estivo, ma puoi anche sostituirle con della frutta o decidere di usare entrambe. I frutti più indicati sono la mela verde, dal classico gusto acido e non troppo dolce, il melone, classico frutto usato anche nei piatti salati, e il pompelmo, per l’acidità della polpa che taglierai a dadini. Per quanto riguarda la verdura, invece, preferisci quella fresca ai preparati già fatti: potrai sceglierla nello specifico, senza rischiare di trovarvi verdure che non ami, e soprattutto otterrai un gusto più fresco, intenso e piacevole.

5/6 – Le erbe aromatiche e i condimenti

Oltre agli ingredienti principali già elencati, per rendere l’insalata di riso più gustosa potrai puntare anche sulle erbe aromatiche e sui condimenti. Oltre al sale, da usare con moderazione, puoi scegliere dell’erba cipollina o del basilico, e per un gusto più intenso del curry, da aggiungere all’acqua di cottura del riso. Come condimento, l’olio di oliva è sicuramente il più indicato per ottenere un sapore più armonico e gustoso.

6/6 – La conservazione

Sembrerà scontato, ma la soluzione primaria per rendere la tua insalata di riso il più gustosa possibile è conservarla al meglio, così che gli ingredienti non perdano le loro caratteristiche, sia a livello di gusto che a livello di nutrimento. Consumala entro qualche giorno dalla preparazione e assicurati, se la porti in giro, in spiaggia o in ufficio o da qualunque altra parte, tienila sempre il più lontana possibile dal calore diretto e ben chiusa.

Riproduzione riservata