Insalata tirolese di cavolo e speck

1/7 – Introduzione

Il cavolo è ricco di sostanze nutritive e presenta un intenso sapore. Può essere impiegato nelle insalate, nelle zuppe e nei contorni; è originario della Toscana ed è ricco di vitamine e ferro. La sua consistenza robusta e le foglie grandi lo rendono una scelta popolare tra gli chef.
In commercio è prontamente disponibile nella maggior parte dei grandi supermercati ma anche presso gli agricoltori locali. Il modo migliore per prepararlo è rimuovere lo stelo centrale e le foglie esterne. In Alto Adige è solito preparare il cavolo nella famosa insalata tirolese, in questa guida sarà illustrato come prepararla con l’aggiunta dello speck.

2/7 Occorrente

  • Un cavolo
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • olio di oliva q.b.
  • Pinoli
  • Formaggio tirolese
  • Speck
  • Crauti

3/7 – Cuocere il cavolo

Lavare il cavolo e rimuovere l’acqua in eccesso dalle foglie, tagliarle in maniera sottile su un tagliere. Cospargere con il succo di limone il cavolo e cospargerlo di sale. Aggiungere l’olio d’oliva e l’aglio a fettine sottili, cospargere. In una pentola abbastanza capiente, cuocere a fuoco medio la verdura, in modo da non bruciare troppo l’olio e mescolare frequentemente con un mestolo di legno, per circa 1-2 minuti. Non appena l’aglio inizia a cambiare colore e diventa dorato, rimuoverlo dalla pentola. Lasciar cuocere il cavolo con il coperchio almeno mezz’ora. Una volta che le foglie risulteranno tenere, spegnere il gas.

4/7 – Condire l’insalata

Lasciar raffreddare il cavolo e porlo in un’insalatiera; nel frattempo tagliare lo speck a dadini. Dopodiché prendere del formaggio cremoso preferibilmente quello tirolese e porlo all’interno della insalatiera tagliato a dadini sottili, unire lo speck, un filo di olio crudo di oliva e il sale. Mescolare il tutto e porre l’insalata nel frigorifero per almeno 30 minuti prima di servirla.

5/7 – Servire l’insalata

In alternativa alla ricetta originale, è possibile condire il cavolo unendo il succo di limone, il miele, l’olio extra vergine di oliva, il formaggio tirolese e il sale con il pepe nero. Si consiglia di mescolare bene in una grande ciotola. Aggiungere all’insalata i crauti, i pinoli, lo speck e il parmigiano grattugiato. Mescolare energicamente e porre l’insalata tirolese nl frigorifero. Attendere almeno mezz’ora prima di servirla. È indicato dividere Dividi il cavolo tra due piatti, guarnirlo con del formaggio tirolese extra e aromatizzarlo con un po’ di pepe nero. Questa insalata si sposa bbeneconun secondo di carni bianche, abbinata anche ad un buon vino rosso oppure rosato. Volendo è possibile gustarla come piatto unico, in quanto già di per se è ricca di proteine e nutrienti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • E’ indicato porre l’insalata nel frigorifero almeno mezz’ora prima di servirla.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata