Involtini di melanzane e salmone affumicato

1/8 – Introduzione

Siete alla ricerca di una ricetta di facile esecuzione senza sacrificare il palato e la fantasia? Se sì, gli involtini di melanzane e salmone affumicato fanno al caso vostro! Si tratta di una ricetta leggera ma sfiziosa e gustosissima, oltre ad essere un piatto super indicato nel periodo estivo. Le dosi che vi proponiamo sono per 4 persone. Buona lettura e buon appetito!

2/8 Occorrente

  • 12 fette di melanzane tagliate sottilmente
  • 200 gr di salmone affumicato
  • 100 gr di ricotta o altro formaggio spalmabile
  • Sale
  • Pepe
  • 1 mazzetto di erba cipollina
  • Olio EVO q.b.
  • Una griglia o padella antiaderente
  • Una ciotola, un cucchiaio e una forchetta

3/8 – Le melanzane

Per prima cosa, tagliate le melanzane a fette per il lungo, salatele e lasciatele scolare per un paio di ore. Scaldate la griglia o la padella antiaderente e, dopo aver tamponato con della carta assorbente o uno strofinaccio le melanzane, cuocetele due o tre minuti per lato. Una volta cotte, adagiatele su di un piatto per farle raffreddare bene.

4/8 – Il ripieno

Ora dedicatevi al ripieno che andrà a farcire le vostre melanzane. In una ciotola, ammorbidite la ricotta o un altro formaggio spalmabile che preferite con una forchetta, regolando di sale e pepe. Su di un tagliere, sminuzzate il salmone affumicato fino a ridurlo in pezzetti della dimensione di mezzo centimetro e unitelo alla ricotta. Mescolate bene per rendere l’impasto uniforme e spumoso, e aggiungete metà dell’erba cipollina tagliuzzata.

5/8 – L’assemblaggio

Stendete le melanzane su di un tagliere e spalmatele con uno strato di impasto. Arrotolatele delicatamente, stando attenti a non far fuoriuscire il ripieno, e disponetele su di un piatto da portata. Servite gli involtini di melanzane e salmone affumicato a temperatura ambiente con un filo di olio extra vergine d’oliva e il restante dell’erba cipollina tagliuzzata.

6/8 – Consigli e varianti

Gli involtini di melanzane e salmone affumicato sono ideali per arricchire il vostro antipasto ma anche come secondo piatto light o inseriti in un buffet. Per quanto riguarda la cottura delle melanzane, se desiderate, potete cuocerle anche in forno preriscaldato a 180°C per 10/15 minuti. Per un sapore più deciso, potreste anche friggere le melanzane scegliendo un olio di semi dal gusto delicato, come quello di mais o di riso. Per una variante adatta anche a vegetariani e vegani, consigliamo di sostituire il salmone con del tofu affumicato fatto insaporire in un soffritto di cipolla. Gli involtini di melanzane e salmone affumicato sono un piatto molto leggero e adatto anche a chi sta affrontando un regime calorico ristretto, ma se intendete tagliare qualche caloria in più, vi consigliamo di scegliere il formaggio in versione light e di sostituire il salmone affumicato con del tonno in salamoia sgocciolato o del pesce spada.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • https://ricette.giallozafferano.it/Come-pulire-e-tagliare-la-melanzana.html
Riproduzione riservata