Involtini di speck, ricotta e rucola

1/5 – Introduzione

Gli involtini speck, ricotta e rucola sono un antipasto o un secondo piatto assolutamente delizioso e da assaporare fino all’ultimo boccone. Seppur il risultato finale è abbastanza piccolino e ci porta a doverne fare in quantità, tutti apprezzeranno gli sforzi visti la loro bontà. Nelle numerosissime varianti, gli involtini sono ben visti nei buffet estivi all’aperto, dove con un solo boccon assaporti totalmente la pietanza. Di fondamentale importanza comunque, è che all’interno dell’involtino vi sia la rucola che, oltre alle alte concentrazioni di vitamina A e C, ferro e calcio, riesce a dare un sapore appena piccante rendendo l’intero involtino una delizia del palato. Ovviamente, essendo gli involtini di speck, ricotta e rucola appena piccanti, sono adatti sia per adulti che bambini. Vediamo quindi come realizzarli.

2/5 Occorrente

  • 80 gr di speck a fette
  • 100 gr di ricotta
  • 200 gr di rucola
  • olio
  • sale

3/5 – Prepariamo la rucola

Innanzitutto, affinché i nostri involtini siano squisiti dobbiamo assicurarci che la rucola sia stata cola in giornata e che la ricotta sia fresca. Prendiamo quindi la rucola e dopo averla lavata attentamente, eliminiamo eventuali foglie secche lasciamola in un canovaccio a scolare. Trascorso qualche minuto, iniziamo a tagliare la rucola in pezzi molo piccoli.

4/5 – Prepariamo l’impasto

Dopo aver completato il procedimento precedente, prendiamo la ricotta (volendo, possiamo anche aggiungere la Philadelphia) e dopo averla messa in una ciotola iniziamo a mescolarla con la rucola (un poco di questa conserviamola per dopo). Prendiamo poi il sale e l’olio e condiamo a piacimento. Teniamo presente comunque che lo speck è quasi sempre abbastanza salato, quindi non aggiungiamo troppo sale nell’impasto.

5/5 – Prepariamo gli involtini

Prendiamo quindi un piatto molto grande e stendiamo due fette di speck, una sopra l’altra. Prendiamo quindi l’impasto e stendiamolo sulle fette di speck, facendo attenzione a non romperle. Prendiamo quindi la rucola che avevamo conservato e mettiamola sopra l’impasto. Una volta finito di riempire l’involtino, avvolgiamo su se stesso lo speck finché formeremo un involtino. Procediamo a creare tutti gli altri involtini allo stesso modo e blocchiamo gli involtini con degli stuzzicadenti da cucina. Per rendere ancora più invitanti gli involtini possiamo utilizzare degli stuzzicadenti con ombrellini o oggettini attaccati. Riponiamo gli involtini in frigorifero per circa 60 minuti e serviamo poi con una bibita fresca e qualche fetta di pane. Nel caso di secondo piatto, gli involtini possono essere riscaldati in padella e serviti caldi su un letto di rucola.

Riproduzione riservata