La curuma in cucina: le salse più buone

1/6 – Introduzione

Negli ultimi anni l’utilizzo della curcuma è diventato veramente diffuso in tutto il mondo. Questa famosa spezia dell’India è ormai inserita in migliaia di ricette anche italiane, non solo per il suo colore intenso che regala davvero allegria ai piatti, ma anche per le sue proprietà benefiche indescrivibili che contiene. Oltre ad essere aggiunta comunemente come spezia in polvere a risotti, zuppe o minestre, la curcuma può anche essere un ingrediente perfetto per creare delle salse davvero sfiziose in casa che possono condire moltissimi piatti. In questa lista troverete come utilizzare la curcuma in cucina, attraverso la preparazione di salse davvero molto buone.

2/6 – Salsa di yogurt e curcuma

Una delle salse più golose e sfiziose da preparare in casa attraverso l’utilizzo della curcuma, è quella che prevede anche l’utilizzo di uno yogurt greco classico. Dovrete infatti mescolare una vaschetta di yogurt bianco greco a della curcuma in polvere e aggiungere un pizzico di sale, un pizzico di pepe e qualche goccia di aceto per ottenere una magnifica salsa da giungere a delle carni arrostite.

3/6 – Salsa di soia e curcuma

Un’altra salsa molto particolare da poter preparare in casa è quella a base di curcuma in polvere e qualche goccia di salsa di soia. Dovrete creare infatti una miscela di curcuma in polvere e unire qualche cucchiaio d’acqua e qualche cucchiaio di salsa di soia. Questa salsa può essere perfetta per condire del riso alle verdure, qualche zuppa o semplicemente dei noodles.

4/6 – Salsa di curry e curcuma

La terza salsa consigliata da preparare utilizzando la curcuma in polvere, è quella che si crea attraverso l’utilizzo del curry e della curcuma. Dovrete infatti mescolare del brodo vegetale a qualche cucchiaio di curry in polvere e a qualche cucchiaio di curcuma in polvere. Si tratta di una salsa molto forte, che può essere aggiunta in poche quantità all’interno di risotti o minestre.

5/6 – Salsa al formaggio e curcuma

La terza salsa può essere creata utilizzando semplicemente dei formaggi fusi di vario tipo e della curcuma in polvere. Dovrete infatti sciogliere dei formaggi cremosi che vi piacciono e aggiungere un paio di cucchiaini di curcuma in polvere. In questa maniera otterrete una crema di formaggi davvero incredibile.

6/6 – Salsa di senape e curcuma

L’ultima salsa proposta da poter preparare in casa, è quella che viene creata attraverso l’utilizzo di qualche cucchiaio di senape molto forte e un paio di cucchiaini di curcuma in polvere. Questa salsa piccante e acidula è perfetta per condire del pesce o della carne alla brace.

Riproduzione riservata