La frutta più adatta a una cheesecake

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se vi state domandando qual è la frutta più adatta a una cheesecake, considerate che stiamo parlando di un dolce molto apprezzato per la sua freschezza e il suo aspetto sempre invitante.
La cheesecake è costituita da una base di biscotti secchi sbriciolati e impastati con il burro, una delicata crema di formaggio fresco zuccherato e un topping, spesso a base di frutta fresca, che le conferisce sapore e colore. In una sola parola: carattere.
Per compilare questa lista ho quindi pensato a diverse varietà di frutta con sapori e colori decisi, in grado di creare un piacevole contrasto con gli altri ingredienti della torta.

26

Agrumi

La frutta che utilizzate per la vostra cheesecake può essere fresca o caramellata.
Vi suggerisco la seconda se volete creare un forte contrasto con il sapore dolciastro della crema al formaggio. Sono ideali sottilissime fette di arance e limoni non trattati, da tagliare a metà e caramellare per alcuni minuti in acqua e zucchero, quindi da raffreddare sulla carta forno.
Il sapore acidulo di arance e limoni, unito al leggero amaro del caramello, esalterà la delicatezza della crema al formaggio.
Se optate per una cheesecake agli agrumi, potete unire un po' della loro scorza grattugiata anche alla base di formaggio.
Un consiglio: potete realizzare il topping soltanto con le fettine di arance e limoni caramellate, oppure unire qualche cucchiaiata di gelatina al limone per ottenere un composto più omogeneo e coprente.

36

Frutti di bosco

La cheesecake ai frutti di bosco è sicuramente una delle più stuzzicanti.
Con fragoline selvatiche, more, mirtilli, ribes e uva spina potete creare fantasiose e coloratissime decorazioni su tutta la superficie della torta.
Questi piccoli frutti possono essere disposti secondo un motivo geometrico di vostro gradimento ma anche a mucchietti irregolari, magari contornati da qualche fogliolina di menta, in modo da ricreare l'atmosfera del bosco.
Leggermente aciduli e molto aromatici, i frutti di bosco sono ideali per una cheesecake da preparare nelle giornate più calde e da offrire anche a chi non ama particolarmente i dolci.
Un consiglio: il topping ai frutti di bosco si adatta in modo particolare a una base di formaggio e yogurt. Renderà ancora più fresca e leggera la vostra torta.

Continua la lettura
46

Pesche

Tra la frutta più adatta a una cheesecake ci sono le pesche gialle e le pesche noci. Le prime, con il loro colore solare, sono un vero e proprio simbolo dell'estate. Le seconde, se biologiche, possono essere utilizzate senza privarle della buccia liscia e lucente, dalle bellissime sfumature gialle e rosse.
La pesca ha un sapore deciso, dolce ma non stucchevole, ed è perfetta tagliata a fette da disporre a raggiera sulla torta.
Il topping alle pesche è particolarmente adatto per una cheesecake con la crema al formaggio più ricca, a base di mascarpone, perché tende a "ripulire" la bocca.
Un consiglio: in molte ricette le pesche sono abbinate agli amaretti. Per questa cheesecake potete aggiungere qualche amaretto sbriciolato alla base di biscotti oppure utilizzare un po' di liquore all'amaretto per amalgamare l'impasto di biscotti.

56

Frutta esotica

Per una cheesecake di sicuro impatto e dal fascino tropicale si può utilizzare la frutta esotica: ananas, mango, kiwi e papaia tagliati a pezzetti più una gelatina ottenuta dalla polpa del frutto della passione. Il topping risulterà molto colorato, leggermente acidulo, aromatico e dissetante.
Se optate per una cheesecake alla frutta tropicale, potete unire qualche goccia di lime alla crema di formaggio, possibilmente light.
Un consiglio: se offrite questa cheesecake in orario serale, accompagnate la sua esplosione di gusto con un cocktail a base di succo d'ananas, rum e lime.

66

Pere

Per rispetto al proverbio: "Al contadino non far sapere quanto è buono il cacio con le pere", questa lista non poteva che concludersi con una cheesecake dalla base di ricotta e il topping di frutta alle pere.
Dopo aver tagliato le pere a fettine sottili, per renderle più aromatiche consiglio di caramellarle per qualche minuto in acqua e zucchero. Chi ama le spezie, può aggiungere anche un pizzico di cannella e uno di zenzero in polvere.
Decorate la cheesecake con le fettine di pere caramellate, lasciate raffreddare su un foglio di carta forno, e lamelle di mandorle.
Per dare un tocco di colore a questo dolce molto buono ma quasi monocromatico, suggerisco di aggiungere delle gocce di cioccolato.
Un consiglio: se preferite usare sola frutta per il topping, sostituite le gocce di cioccolato con chicchi di melagrana. Renderanno l'aspetto della vostra cheesecake alle pere ancora più ricercato.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Ricetta: cheesecake con tofu

La cheesecake con tofu è una golosa variante del tradizionale dolce americano. Ideale adatta per chi segue una dieta vegana. Oppure adatta per le persone che hanno intolleranze alimentari. In questa versione, il tofu è l'ingrediente che sostituisce...
Dolci

Come preparare una cheesecake all'anguria

Uno dei dolci più gustosi da preparare in estate per una merenda fresca e saporita è, senza dubbio, la cheesecake alla frutta. La cheesecake è una torta golosa e freschissima da preparare con il formaggio cremoso ed un ingrediente dolce a scelta, come...
Dolci

Cheesecake al panettone: ricetta

La ricetta del cheesecake al panettone è un vero e proprio must per le feste e non solo. Delizioso al palato, ha la peculiarità di sciogliersi in bocca. La frutta regala un sapore delizioso e fresco all'insieme. La preparazione è di media difficoltà...
Dolci

Come guarnire la cheesecake

La cheesecake, o per meglio dire torta al formaggio, è un dolce facile da preparare e allo stesso tempo molto gustoso. Fresco, ottimo nei periodi caldi ma piacevole anche nei periodi freddi. Un dolce molto sfizioso in quanto si può decorare e farcire...
Dolci

Come fare una cheesecake al mascarpone

Il cheesecake (torta al formaggio) è un antico dolce, costituito da uno o più strati. Lo strato principale è quello più spesso, ed è composto da una miscela di morbido e fresco formaggio, uova e zucchero. A prescindere dal numero di strati, quello...
Dolci

Ricetta: mimosa cheesecake

Per realizzare la mimosa cheesecake non serve essere esperti chef; data la semplicità della sua composizione, la mimosa cheesecake è un dolce che si presta anche ai cuochi meno esperti. Con la mimosa cheesecake farete felici grandi e piccini. La prima...
Dolci

Cheesecake alle castagne

Solitamente si immagina la cheesecake come un dolce preparato a base di yogurt e guarnito con confettura o frutta fresca, quindi si tende a pensare che sia un dolce particolarmente estivo. Ma esistono infinite varianti della cheesecake che ben si adattano...
Dolci

Come preparare la Japanese Cheesecake

Tra i tanti dolci che potremmo preparare con le nostre mani, la cheesecake è uno dei più golosi. Da qualche anno a questa parte, questa squisita torta fa parte delle ricette più amate anche dagli italiani. Negli Stati Uniti d'America, la cheesecake...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.