La merenda dei bambini: 3 ricette facili e veloci

1/7 – Introduzione

È l’ora della merenda? Sì, avete sentito bene, è proprio così. La merenda, come è noto, è un momento importante della giornata, attesissimo specialmente dai più piccoli, perché permette, non soltanto, una pausa gustosa, ma soprattutto di “ricaricare” le batterie per affrontare con più energia l’ultima parte della giornata. E non c’è niente di meglio che preparare una gustosa e salutare merenda fatta in casa con le proprie mani, utilizzando, così, solo prodotti naturali e genuini ed evitando, soprattutto, di dare in pasto ai bambini prodotti contenenti conservanti. Nell’articolo che segue, troverai alcuni semplici consigli su come preparare la merenda dei bambini, seguendo 3 ricette facili e veloci, da realizzare in poco tempo e con ingredienti semplici, economici e genuini. Seguici per scoprire insieme come procedere nella preparazione. E buona merenda a tutti!

2/7 Occorrente

  • Per il frullato: 1 banana, 1 vasetto di yogurt alle fragole, biscotti secchi a piacere
  • Per il pancake: 2 uova, 125 gr di farina 00, 25 gr di burro fresco, una punta di sale. 15 gr di zucchero, 200 gr di latte e 6 gr di lievito vanigliato per dolci
  • Per la crema al cioccolato: 250 gr di latte intero, 100 gr di cioccolato al latte, 1 uovo, 30 gr di zucchero, 30 gr di farina

3/7 – Frullato di banana

Energetico e ricco di potassio, il frullato di banane è una delle merende più salutari e nutrienti per bambini e ragazzi, particolarmente utile anche per contrastare la stanchezza; a piacere, l’aggiunta di biscotti lo renderà ancor più gustoso, accrescendone ulteriormente il potere “saziante”.
La preparazione è semplicissima e velocissima: in un frullatore inserisci 300 grammi di latte, una banana, uno yogurt alla frutta e alcuni biscotti secchi della marca che più preferisci. Frulla per bene e miscela per circa 2 minuti, quindi, appena avrai raggiunto una bella consistenza omogenea, versa il frullato ottenuto in un bicchiere alto e colorato. Servilo ai bambini con una cannuccia, meglio se colorata e scelta da loro stessi. Se al termine della merenda ne dovesse avanzare un po’, potrai tranquillamente conservare la restante quantità in frigorifero per un giorno. Potrai variare i gusti del frullato aggiungendo la frutta che più preferisci, a seconda delle disponibilità stagionali: fragole, pesche, albicocche, lamponi sono soltanto alcuni esempi.

4/7 – Pancake alle fragole

La seconda ricetta che ti proponiamo sono i pancakes alle fragole, golosissimi e in grado di mettere d’accordo tutti, grandi e piccini. I pancakes, frittelle americane molto amate dai bambini, potrai realizzarle in modo facile e veloce utilizzando uova fresce, di provenienza BIO, latte, zucchero, farina, burro fuso e pochissimo lievito per dolci.
Procedi versando il latte, i tuorli, lo zucchero e il burro fuso e mescola bene con l’ausilio di una frusta elettrica. Quando il composto si presenterà liquido e senza grumi, aggiungi, infine, la farina e due cucchiaini di lievito. Prosegui amalgamando il tutto fino a quando il composto risulterà omogeneo; a parte, intanto, monta gli albumi e, una volta raggiunta la consistenza a neve ferma, incorporali delicatamente all’impasto. Prendi, a questo punto, una padella, ungetela con un filo d’olio e mettila a scaldare sul fuoco. Versa un mestolo d’impasto, fai cuocere prima da un lato e poi dall’altro. Appena i pancake risulteranno ben dorati e saranno cotti, spolverizzateli con dello zucchero a velo e termina la guarnizione con fragole fresche tagliate a pezzetti oppure con della marmellata a piacere. Una vera goduria per il palato, ma anche per la vista!

5/7 – Crema al cioccolato

La terza e ultima ricetta che ti proponiamo è una deliziosa crema al cioccolato, vera gioia per tutti i bambini. A seconda delle preferenze e dei gusti dei tuoi piccoli potrete realizzarla in diversi gusti: cioccolato bianco, al latte o fondente. Se non hai del cioccolato in casa, potrai utilizzare in sostituzione del cacao amaro, ma in questo caso dovrai aumentare le dosi di zucchero, per conferire alla crema un gusto più dolce e piacevole per i bambini.
In una pentola metti a bollire 250 grammi di latte intero (l’utilizzo del latte scremato renderà la preparazione più leggera, ma ugualmente gustosa) e 100 grammi di cioccolato al latte, bianco o fondente. Nel frattempo, in una ciotola, frulla un uovo con 30 grammi di zucchero e 30 grammi di farina. Appena il latte raggiungerà il bollore, unisci i due composti e mescola sul fuoco fino a quando avrai ottenuto una buona densità, quasi gelatinosa. Servi la crema fredda in piccoli contenitori, meglio se di plastica e decorati a forma di animaletti, affinché risultino più belli e accattivanti per i bambini. A piacere potrai accompagnare la tua merenda a base di cioccolato con biscotti secchi o con cereali per bambini, per dare un tocco di croccantezza alla tua crema. Per rendere la crema al cioccolato irresistibile, per grandi e piccini, aggiungi anche un ciuffo di panna e una manciata di granella di nocciole.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Fate attenzione a girare i pancake, fateli prima dorare sul fondo, altrimenti si spezzeranno

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata