Lasagna con broccoli e prosciutto

1/5 – Introduzione

La lasagna con broccoli e prosciutto è un piatto gustosissimo, non troppo elaborato ma ottimo per occasioni speciali o se avete ospiti in casa. Grazie a questo piatto, inoltre, potete convincere i bambini a mangiare i broccoli, che loro difficilmente apprezzano.
È una pietanza che è preferibile consumare calda, quindi nei periodi un po’ più freddi, tuttavia è ottima anche fredda o appena appena riscaldata.
Ma bando alle ciance: vi illustriamo il procedimento!

2/5 Occorrente

  • Per le lasagne: 200 g di farina 00, 2 uova grandi, un pizzico di sale
  • 1 Kg di broccoli
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 200 g di mozzarella
  • 1 spicchio d’aglio
  • 500 g di besciamella
  • Parmigiano, sale e olio evo q.b.

3/5 – Lasagne

Per quanto riguarda le lasagne, se lo preferite o non avete tempo, potete acquistare quelle confezionate. Se invece intendete prepararle in casa, ecco come procedere.
Su un piano di legno, versate la farina e create un buco al centro. Rompete le due uova all’interno e metteteci un pizzico di sale, quindi inziate a lavorate il tutto, amalgamando fino a formare un impasto omogeneo. Se dovesse risultare troppo compatto, ammorbiditelo aggiungendo acqua, a poco a poco. Lavorate l’impasto ottenuto per almeno una decina di minuti, quindi avvolgetelo in una pellicola trasparente e mettete in frigo per mezz’ora.
Per ottenere le lasagne, dividete l’impasto in tre parti. A questo punto, stendetela con il mattarello fino a renderla spessa di circa 1 mm. Se invece volete ricorrere alla macchina della pasta, passate una delle tre parti iniziali nella macchina, quindi piegatela ancora in due e ripetete l’operazione (naturalmente, fate lo stesso con le due parti rimanenti di impasto). In ogni caso, al termine, ritagliatela per formare le lasagne. Fatele asciugare in un canovaccio prima di utilizzarle.

4/5 – Farcitura

Occupiamoci ora dei broccoli. Puliteli, privandoli del torsolo, tagliateli a piccole cime e lavateli per bene. Prendete una pentola, riempitela d’acqua e servitene per lessare i broccoli. Salate l’acqua durante la cottura.
Intanto, preparate una padella antiaderente in cui mettere un po’ d’olio e l’aglio sminuzzato. Fate imbiondire l’aglio e, una volta che i broccoli sono cotti, scolateli e introduceteli all’interno della padella per farli insaporire. Spegnete il fuoco. Tagliate il prosciutto a pezzetti. Munitevi ora di una teglia: sul fondo metteteci della carta da forno oppure bagnatela con dell’olio. Stendete il primo strato di lasagne e, su di esso, uno o due cucchiai di besciamella. Ora, distribuite un po’ di broccoli e il prosciutto, quindi continuate a preparare altri strati. Sullo strato superiore, terminate soltanto con i broccoli e la besciamella, quindi spolverate abbondantemente con del parmigiano grattugiato.

5/5 – Cottura

Coprite le vostre lasagne con un foglio di alluminio a cui, precedentemente, avrete praticato alcuni fori. A questo punto, infornate a 200°C per 15-20 minuti. Gli ultimi 5 minuti togliete però il foglio di alluminio, in modo che l’ultimo strato diventi croccante. Una volta pronta, servitela calda.
Inoltre, sappiate che, se avete poco tempo a disposizione, potete prepararla anche il giorno prima e poi riscaldarla all’occorrenza: non vi deluderà affatto!
Ancora un’ultima cosa: se vi va, potete anche sostituire il prosciutto cotto con dello speck, o con la pancetta o, ancora con del prosciutro crudo. In questi casi, però, vi consigliamo di evitare il passaggio dei broccoli in padella. Ciò detto, buon appetito!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata