Lasagna con sugo di zucca e salsiccia

1/7 – Introduzione

Le lasagne sono una portata tipica della nostra cucina. In ogni regione c’è un modo differente di prepararle e sono tutte una più buona delle altre. In questa guida, vi presento una variante saporita ed inusuale: la lasagna con sugo di zucca e salsiccia. È una portata tipicamente autunnale, saporita ed invitante. Potete servirla ad una cena per una ricorrenza particolare. È ottima per il pranzo della domenica da trascorrere in famiglia. Il sapore deciso della salsiccia, smorza la dolcezza della zucca. La besciamella regala la giusta cremosità. Il parmigiano completa il tutto conferendo una nota di sapore in più. La preparazione non è complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Vediamo come fare la lasagna con sugo di zucca e salsiccia nel dettaglio.

2/7 Occorrente

  • 350 gr di sfoglia per lasagne
  • 300 gr di salsiccia
  • 300 gr di zucca
  • 1/2 litro di besciamella (1/2 litro di latte, 50 gr di farina, 50 gr di burro, sale q.b., noce moscata q.b.)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • parmigiano q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • erbe aromatiche a piacere
  • burro q.b.

3/7 – Preparazione besciamella

Per fare la lasagna con sugo di zucca e salsiccia, necessitate di poche materie prime. Sceglietele fresche e di qualità ottima. Iniziate la lavorazione partendo dalla besciamella. Mettete sul fornello il latte e portatelo al bollore. A parte, sciogliete il burro ed amalgamate la farina. Versatene poca per volta per evitare la formazione di grumi. Trasferite questo composto nella pentola con il latte e mescolate velocemente. Aggiungete un pizzico di sale e della noce moscata macinata al momento. Fate addensare a fiamma bassa girando di continuo con un mestolo.

4/7 – Preparazione sugo di zucca e salsiccia

Passate al sugo per la vostra lasagna. Pulite la zucca eliminando la buccia, i filamenti interni ed i semi. Tagliatela a dadini e mettetela a lessare per 10 minuti in acqua bollente. Scolate e mettete da parte. Prendete una padella capiente e versateci dentro un filo d’olio extravergine d’oliva. Togliete il budello della salsiccia e sbriciolatela nella pentola. Salate ed aggiustate di pepe. Insaporite con qualche rametto di erbe aromatiche a scelta. Sfumate con il vino bianco. Aggiungete la zucca e lasciate amalgamare i sapori per altri 5 minuti a fiamma bassa.

5/7 – Cottura lasagna

Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 200 gradi. Prendete una teglia. Versateci dentro un mestolo o due di besciamella. Stendetela bene sul fondo e adagiateci sopra uno strato di sfoglie per lasagne. Coprite con del sugo di zucca e salsiccia, besciamella e abbondante parmigiano. Continuate in questo modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Sull’ultimo strato mettete dei ricciolini di burro. Serviranno a favorire la formazione della golosa e tipica crosticina. Infornate per 45 – 50 minuti. Sfornate ed impiattate. Servite la vostra lasagna al sugo di zucca e salsiccia fumante.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Più taglierete piccola la zucca e prima sarà pronta.
  • Potete cuocere la zucca in forno tagliata a spicchi per un’ora a 200 gradi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata