Lasagna di verza con mozzarella

1/6 – Introduzione

Alla parola “lasagna” tutti noi ci prefiguriamo un invitante piatto al forno, formato da vari strati di sfoglia (magari fatta a mano), sugo, carne macinata, mozzarella, besciamella e tantissime specialità di ripieni che variano da regione a regione. In vista dell’estate però, la lasagna è proprio un divieto esplicito, qualcosa da cui stare alla larga… Allora cosa possiamo inventarci per creare un piatto al forno appetitoso ma allo stesso tempo poco calorico? La formula magica è racchiusa in una parola: verza. Ebbene si, la verza è un ortaggio troppo spesso sottovalutato, ma con questa guida vi ricrederete immediatamente e comincerete a guardarla con occhi diversi. La verza non è solo ricca di vitamine, sali minerali, proteine e fibre ma può diventare un piatto estremamente gustoso. Andiamo allora a vedere come cucinare un’ottima lasagna di verza con mozzarella. Siete pronti?

2/6 Occorrente

  • verza
  • mozzarella
  • besciamella
  • olio evo q.b
  • parmigiano reggiano q.b
  • sale q.b

3/6 – Prepariamo la verza

Acquistate dal vostro fruttivendolo di fiducia una verza bella grande e pulitela come siete soliti fare cercando di non rompere le foglie; togliete solo la parte del crostone centrale che è quella più dura ma potete usare tutte le foglie anche quelle più esterne. Intanto mettete sul fuoco una pentola d’acqua con un po’ di sale e non appena verrà a bollore immergetevi due foglie di verza alla volta lasciandole cuocere per due minuti al massimo: le foglie di verza per la vostra lasagna dovranno essere morbide ma non molli. Scolatele e lasciatele raffreddare.

4/6 – Prepariamo la mozzarella e la besciamella

Gli altri due ingredienti principali della nostra lasagna sono la mozzarella e la besciamella. Prendete la mozzarella e ponetela in uno scolapasta o un colino per far cadere tutta l’acqua in eccesso; poi tagliatela a dadini o a fette a seconda dei vostri gusti: se volete uno strato di mozzarella più sottile ed omogeneo vi consiglio di tagliarla a dadini mentre se siete amanti dei latticini tagliate delle belle fette dello spessore che più vi piace. Servirà anche la besciamella che potrete fare in casa se siete già dei cuochi provetti o acquistarla già pronta al supermercato.

5/6 – Componiamo la lasagna

A questo punto siamo pronti per comporre la lasagna con verza e besciamella. Prendete una pirofila da forno e bagnate il fondo con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e un mestolo di besciamella; ponetevi sopra uno strato di verza e poi i dadini o le fette di mozzarella. Aggiungete a questo punto un altro strato di verza, un filo d’olio e una manciata di parmigiano reggiano coprendo infine tutto con la besciamella. Ripetete questi passaggi fino a quando non terminate gli ingredienti o non siete soddisfatti della quantità di strati della vostra lasagna. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, fino a quando la lasagna di verza e mozzarella sarà dorata in superficie.

6/6 Consigli

  • Servite la lasagna di verza e mozzarella ben calda
  • Potete realizzare una variante ancora più golosa aggiungendo ad ogni strato salsa di pomodoro e/o prosciutto cotto
  • Attenzione a far asciugare bene le foglie di verza prima di procedere alla composizione della lasagna: potreste ottenere un piatto troppo acquoso

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata