Lasagne al Brandy

1/6 – Introduzione

Nella grande tradizione della cucina italiana esistono ricette per tutti i gusti. Piatti tradizionali, che non conoscono confini regionali e locali. Alcune di queste preparazioni nacquero in aree del paese ben specifiche. Le classiche lasagne, vera delizia che tutti gli italiani amano, sono tipiche dell’Emilia-Romagna. Questa pasta all’uovo si sposa magnificamente con tanti tipi di condimento. Il più classico in assoluto è il ragù bolognese. Ma possiamo utilizzare dei sapori e degli aromi alternativi a quelli più comuni. Le lasagne al brandy sono una variante molto particolare del piatto. Sono un piatto ricco, colmo di sostanza grazie alla presenza di fegatini e cuori di pollo. Ma scopriamo come preparare questa ricetta unica nel suo genere.

2/6 Occorrente

  • 400 gr di lasagne all’uovo
  • 400 gr di fegatini e cuori di pollo
  • 60 gr di pancetta
  • 1 bicchierino di brandy
  • 1 noce di burro
  • 1 bicchiere di brodo vegetale
  • Prezzemolo e basilico q.b.
  • 1 cipolla
  • Olio extravergine di oliva, sale, pepe q.b.
  • Parmigiano reggiano grattugiato q.b.

3/6 – Preparare il condimento

Per prima cosa dovremo preparare il condimento principale. Inizieremo, quindi, dai fegatini e dai cuori di pollo. Potremo acquistarli, anche su richiesta, dal nostro macellaio di fiducia. Li puliremo e laveremo con molta cura, quindi li taglieremo in pezzetti di piccole dimensioni. Dopodiché potremo dedicarci al resto degli ingredienti. Scaldiamo in un tegamino l’olio d’oliva, a cui aggiungeremo il burro. Mentre aspettiamo che i grassi scaldino, tritiamo sottilmente la pancetta e la cipolla. Versiamo entrambe nel tegame e rosoliamo per alcuni minuti. Aromatizziamo con l’aggiunta di prezzemolo tritato e qualche foglia di basilico.

4/6 – Scottare le lasagne

A questo punto possiamo aggiungere i fegatini e i cuori in pezzetti. Giriamoli con un mestolo di legno per alcuni istanti, quindi lasciamo rosolare il tutto. Portiamo a doratura le frattaglie, quindi uniamo finalmente il brandy. Aggiungiamo al tutto anche il brodo vegetale, oltre al sale e al pepe. Lasciamo cuocere tutto a fuoco lento. Il condimento sarà pronto quando i liquidi nel tegame si ridurranno della metà. Nell’attesa potremo preparare le lasagne. Dovremo infatti scottare la pasta in acqua bollente e ben salata. Tuttavia facciamo attenzione che resti ben al dente.

5/6 – Condire il piatto e servire

Immergiamo quindi le lasagne in acqua, ma solo per pochi istanti. Quando saranno pronte stendiamole pure all’interno di una pirofila. Assicuriamoci che il condimento di frattaglie sia pronto, quindi condiamo con esso le nostre lasagne. Se preferiamo, sistemiamo le lasagne a strati, come faremmo con la classica bolognese. Ricopriamo le lasagne al brandy con almeno due cucchiai abbondanti di parmigiano reggiano grattugiato. Le lasagne al brandy si possono considerare un piatto unico, adatto alle domeniche e alle feste.

6/6 Consigli

  • Chi ama i sapori più decisi può utilizzare il brodo di carne al posto del brodo di verdure, preferibilmente di manzo.
Riproduzione riservata