Lasagne con crema di zucca e funghi

1/7 – Introduzione

Le lasagne sono un vero e proprio classico della tavola domenicale. Una ricetta ever green e intramontabile, perfetta per portare in tavola un primo piatto ricco di gusto. Eppure, anche una preparazione così solida può essere rivisitata in chiavi originali e sfiziose. Per stuzzicare il palato dei nostri ospiti, perché non osare con delle lasagne con crema di zucca e funghi? Una ricetta dai sentori autunnali, cremosa e profumata. La zucca, con la sua dolcezza, renderà le lasagne davvero particolari e soprattutto ricche di virtù benefiche! Prepariamo allora i nostri ingredienti e vediamo insieme come preparare le lasagne con crema di zucca e funghi.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti:
  • 1 kg di zucca
  • 250 gr di lasagne già pronte
  • 150 gr di scamorza affumicata
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 6 funghi champignon
  • mezza cipolla
  • brodo vegetale q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.

3/7 – Facciamo rosolare la zucca

La prima fase della nostra preparazione riguarda la cottura della zucca. Iniziamo quindi andando a eliminare la buccia della zucca. Quindi tagliamola a dadini. Nel frattempo portiamo una padella antiaderente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Mentre l’olio si scalda, andiamo a svelare e ad affettare sottilmente la cipolla. Portiamola quindi in padella e lasciamola imbiondire a fiamma dolce. Quando la cipolla avrà preso colore, possiamo unire la zucca. Lasciamola rosolare per un paio di minuti. Poi copriamola con del brodo vegetale e lasciamola cuocere fin quando non risulterà morbida.

4/7 – Prepariamo il condimento

Mentre la zucca cuoce dolcemente, possiamo passare alla preparazione del condimento. Procediamo andando ad eliminare la parte finale dei gambi dei funghi. In questo modo asporteremo la parte terrosa. Quindi portiamoli sotto il getto dell’acqua corrente e laviamoli per bene. Tamponiamoli poi con un panno pulito e trasferiamoli sopra un tagliere. Andiamo ad affettarli sottilmente. Quindi sistemiamoli in una terrina e condiamoli con un filo di olio evo, una presa di sale e una spolverata di pepe nero. A parte andiamo poi a tagliare a dadini la scamorza.

5/7 – Creiamo la nostra lasagna

Quando la zucca avrà terminato la cottura, andiamo a frullarla aiutandoci con un frullatore ad immersione. Lavoriamo la polpa fino ad ottenere una crema vellutata e liscia. Prendiamo ora una teglia, oppure una pirofila. Andiamo quindi a stendere sul fondo della teglia un velo di crema di zucca. Iniziamo ora a creare uno strato con le sfoglie di lasagne. Quindi guarniamole con i funghi, la scamorza a dadini e una generosa mestolata di crema di zucca. Per finire spolverizziamo il tutto con del parmigiano grattugiato. Proseguiamo in questo modo fino a terminare gli ingredienti. Ora non ci resta che infornare le nostre lasagne con crema di zucca e funghi in forno già caldo. Lasciamole cuocere ad una temperatura di 180°C per circa 30 minuti. A cottura ultimata sforniamo le lasagne con crema di zucca e funghi e lasciamole riposare qualche minuto. Ora non ci resta che portarle in tavola e gustarle in tutta la loro cremosa bontà!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per rendere ancora più golosa la nostra ricetta, possiamo aggiungere 50 ml di panna da cucina alla crema di zucca!
  • Per un pizzico di sapore extra, possiamo aggiungere anche delle fettine di speck!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata