Lasagne con ragù e ricotta

1/6 – Introduzione

Sicuramente vi è capitato almeno una volta di invitare gli amici a pranzo oppure a cena e non avere la minima idea di cosa cucinare. Di solito in questi casi si tende a proporre agli ospiti i soliti piatti classici oppure si finisce con l’acquistare piatti già pronti in un negozio di gastronomia. In questa guida voglio insegnarvi a preparare un piatto molto gustoso e saporito, oltre che facile da realizzare: sto parlando delle lasagne con ragù e ricotta. Realizzando questa specialità potete avere sempre la certezza di proporre qualcosa di non banale che accontenta i gusti di tutti, grandi e bambini. Cosa ne dite di andare subito in cucina e mettervi ai fornelli per preparare queste deliziose lasagne? Buon appetito, lettori carissimi!

2/6 Occorrente

  • 300 gr di carne di vitello e di maiale in parti uguali
  • 1 confezione di lasagne larghe
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro
  • mezza cipolla
  • sale e pepe
  • un bicchiere di vino rosso
  • 250 gr ricotta di pecora freschissima
  • caciocavallo grattugiato o parmigiano
  • 2 carote
  • olio di oliva

3/6 – Preparare il ragù

Per la buona riuscita della ricetta è necessario preparare un buon ragù. Fate rosolare nell’olio per qualche minuto la carne macinata mescolandola ogni tanto con un cucchiaio di legno in modo che risulti ben dorata, unite le carote tagliate a dadini piccoli, poi sfumate con il vino. Aggiungete la cipolla tagliata finemente, un po’ di sale fino e quando la cipolla è leggermente appassita aggiungete il concentrato di pomodoro sciolto in poca acqua calda. Lasciate cuocere il ragù per almeno un’ora e mezza, aggiungendo un po’ d’acqua se tende ad asciugarsi troppo.

4/6 – Bollire le lasagne

Tuffate le lasagne per pochissimi minuti in acqua bollente con l’aggiunta di un cucchiaino di olio per non farle incollare, quindi scolatele ed appoggiatele sopra un canovaccio pulito. Prendete una teglia da forno rettangolare e distribuite sul fondo un mestolo di ragù. Adagiate le lasagne mettendole una di fianco all’altra, per formare uno strato. Distribuite sulla pasta in modo uniforme un po’ di ragù, e cospargete la superficie con della ricotta sbriciolata. Continuate in questo modo facendo uno strato di lasagne, uno di ragù ed uno di ricotta, terminando lo strato superiore con la ricotta ed una spolverata abbondante di caciocavallo o parmigiano grattugiato, secondo il vostro gusto.

5/6 – Cuocere in forno

Mettete la teglia in forno e lasciate cuocere per almeno trenta minuti a 180°. Quando sulla superficie si è formata una crosticina croccante, togliete le lasagne dal forno. Servite le lasagne con ragù e ricotta ancora calde. Questo piatto è squisito accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso corposo. Se vi avanzano delle lasagne potete riscaldarle in forno il giorno dopo: risulteranno ancora più buone del giorno prima, ve lo posso garantire!

6/6 Consigli

  • Le dosi possono variare, a seconda della quantità di pasta e dei gusti personali. C’è chi preferisce più ricotta, chi meno. Per un giusto equilibrio la passata di pomodoro e la ricotta dovrebbero essere in parti uguali.
Riproduzione riservata