Lasagne di zucca con crema di funghi e scamorza

tramite: O2O
Difficoltà: media
Lasagne di zucca con crema di funghi e scamorza
17

Introduzione

La zucca è un ingrediente che si impiega in molte ricette tipicamente autunnali: durante questa stagione, possiamo trovarla ovunque e ideare piatti davvero ottimali.
Pensate che, attraverso questo alimento, si possono preparare addirittura delle lasagne, andando a rimpiazzare la classica sfoglia a base di pasta all'uovo. Oltre alla zucca, le nostre tavole ospitano ulteriori cibi stagionali che possiamo usare in diversi modi: stiamo parlando dei funghi.
La ricetta di cucina che vado a proporvi oggi riguarda la preparazione delle lasagne di zucca con crema di funghi e scamorza. Con pochi semplici passaggi, avrete l'opportunità di realizzare un piatto autunnale creativo e gustoso, che arricchirà il vostro menù, in vista di un pranzo domenicale con la vostra adorata famiglia.

27

Occorrente

  • "500 gr" di zucca
  • "400 gr" di funghi champignon
  • "150 gr" di panna da cucina fresca
  • "400 gr" di scamorza
  • 3-4 rametti di timo
  • Olio extravergine d'oliva (q.b.)
  • Sale fino (q.b.)
  • "80 gr" di parmigiano grattugiato
  • Carta da forno
  • Pirofila
  • Teglia da forno
  • Padella antiaderente
  • Mixer
37

Quando si tratta di preparare una lasagna, la prima cosa alla quale si pensa riguarda la sfoglia. In questo caso, dovrete sbucciare e pulire la zucca, rimuovendone i semi. Accertatevi di aver compiuto bene questa operazione e procedete tagliando l'ortaggio in fette spesse circa "1 cm".
Appoggiate un foglio di carta da forno all'interno di una teglia, versate un filo di olio extravergine d'oliva come base e adagiatevi le fettine di zucca. Dopo aver aggiunto un po' di sale fino e timo finemente tritato, accendete il forno ad una temperatura di 180°C e mettete a cuocere il tutto per circa 10 minuti.

47

Lavate i funghi (privandoli della parte terrosa, mediante l'utilizzo di un coltello) sotto l'acqua corrente e ritagliateli verticalmente, in maniera da formare numerose fettine sottili.
Scaldate un goccio di olio extravergine d'oliva in una padella (meglio antiaderente) e lasciate rosolare un piccolo spicchio d'aglio. Evitate che quest'ultimo si bruci, togliendolo dalla pentola non appena raggiunge un colore ambrato.
Disponete i funghi dentro la stessa padella e lasciateli cuocere a fiamma moderata, per circa 5-6 minuti. Per ottenere un'ottima crema a base di questo alimento, aggiungete un po' di panna da cucina durante la cottura e poi frullate il tutto con il mixer.

Continua la lettura
57

La fase finale prevede l'aggiunta della scamorza, che avrete tagliato in tante fettine spesse circa "2 cm". Prendete una pirofila e collocatevi la zucca, allo scopo di creare la base della ricetta di cucina in questione.
Poggiate le fettine di scamorza e copritele con la crema di funghi. Come ultimo tocco, spolverate del parmigiano grattugiato al di sopra dello stesso impasto cremoso. Dovete ripetere questa operazione finché non avrete composto tre strati della lasagna di zucca.

67

Concluso il procedimento che vi ho appena descritto, potete scaldare il forno, impostandolo ad una temperatura di 180°C e nella modalità "Ventilato sopra e sotto". Attendete 10 minuti e poi infornate la pirofila, lasciando cuocere la lasagna con lo stesso grado di calore, ma settando la modalità "Grill".
Trascorsi circa 5 minuti di cottura, dovrete sfornare la vostra lasagna di zucca con crema di funghi e scamorza: prima di servirla agli ospiti, lasciatela raffreddare leggermente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il procedimento da seguire è piuttosto simile a quello che seguite per realizzare una tradizionale lasagna al forno.
  • La lasagna può essere conservata in frigo, ma va consumata entro massimo 3 giorni.
  • Se gradite il sapore del rosmarino, potete metterlo in sostituzione del timo.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con zucca e funghi

Le lasagne sono un primo piatto tipicamente italiano che sembra comportare una preparazione lunga e complicata, eppure non è affatto così. Richiedendo poco tempo, potrete cucinarle se non sapete che menù proporre agli ospiti.La lasagna classica si...
Primi Piatti

Ricetta: lasagne di patate con gorgonzola e crema ai funghi

Una ricetta che ricorda molto l'autunno ed i sapori della terra, ottima però in qualunque periodo dell'anno sono le lasagne di patate con il gorgonzola e la crema ai funghi. Non è molto difficile da preparare, ma richiede abbastanza tempo e dedizione....
Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di zucca con funghi e crema di parmigiano

Un primo piatto semplice, gustoso e nutriente è ciò che serve per ricaricarsi durante la pausa pranzo, ma anche per offrire ai propri ospiti un pasto ricco e delicato al tempo stesso. Uno tra i piatti che più si addice a queste caratteristiche è senza...
Primi Piatti

Come preparare le lasagne con radicchio e scamorza

Come la pizza, le lasagne sono un vero e proprio pilastro della cucina tradizionale, un primo piatto (anche se potrebbe essere benissimo considerato piatto unico) goloso che piace tantissimo sia a bambini sia ad adulti. Esistono numerose varianti delle...
Primi Piatti

Come preparare le lasagne zucca e ricotta

Ecco come preparare le lasagne zucca e ricotta.Si tratta di uno squisito piatto autunnale che trova origine nella cucina tradizionale italiana. Nell'ultimo ventennio la cucina italiana si è imposta all'alta gastronomia internazionale grazie a famosi...
Primi Piatti

Come preparare le lasagne ai funghi e provola

Su Internet è possibile trovare centinaia di ricette tradizionali, basta solo cercare online ciò che più ci interessa e seguire alla lettere la ricetta. Uno dei piatti più consumati, specialmente nel sud Italia, sono le lasagne. Esistono diverse varianti...
Primi Piatti

Ricetta: lasagne ai funghi

Le lasagne costituiscono un piatto tradizionale italiano con salsa di pomodoro, polpette, uova e mozzarella. Se vogliamo rendere allietanti i pranzi in famiglia o le cene insieme agli amici, possiamo cucinare una ricetta davvero interessante. Precisamente...
Primi Piatti

Ricetta: lasagne con provola, zucca e speck

Quando si ha in programma di avere degli ospiti a pranzo, le lasagne sono spesso il primo piatto che accontenta tutti, grandi e bambini. Sono un vero e proprio classico. Se si ama questa pietanza, invito a proseguire la lettura della presente guida, poiché...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.