Latte di nocciola: come farlo in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, parlerò del latte di nocciola e di come farlo in casa. Questo tipo di latte viene molto spesso utilizzato in quelle che sono le diete vegane e può essere perfetto per tutti coloro che hanno problemi di digeribilità per ciò che riguarda il latte tradizionale. Inoltre, questo tipo di latte è consigliato a chi pratica sport, visto e considerato che le nocciole hanno proprietà rimineralizzanti, combattono la spossatezza e prevengono inoltre i problemi cardiovascolari, abbassando anche i valori del colesterolo. Preparare questo latte in casa non è affatto difficile.

27

Occorrente

  • 1 litro di acqua
  • 120-130 grammi di nocciole sgusciate
  • dolcificante naturale
  • frullatore
  • telo di lino o cotone
  • colino a trama fitta
37

Procurarsi prima di tutto la giusta quantità di nocciole, di regola 120, massimo 130 grammi, anche se è possibile regolarsi in base alle proprie preferenze personali. Andranno dunque lasciate in bagno nell'acqua per almeno due ore. Tenere presente che in alternativa possono andare benissimo anche le nocciole già tostate, le quali ovviamente non necessitano di ammollo. Riscaldare un litro d'acqua a 40 gradi, evitando di portarlo a bollore, unire quindi le nocciole e frullare accuratamente il tutto, continuando a mixare per un massimo di due minuti.

47

A questo punto, bisognerà provvedere al filtraggio, il quale è leggermente più laborioso e richiede un po' di pazienza. Sarà dunque necessario munirsi di un colino, avendo cura di avvolgerlo con un telo di lino o di cotone, poggiarlo su un recipiente e versarci dentro il contenuto del frullatore. Schiacciare con cura, filtrando a poco a poco, infine strizzare il telo per accertarsi che il liquido sia uscito tutto. Una volta che sarà imbottigliato, il latte di nocciole va tenuto nel frigo e consumato possibilmente entro tre giorni.

Continua la lettura
57

In base ai propri gusti personali, è possibile decidere se dolcificare oppure no il latte di nocciole. In alternativa, sarà possibile frullare questo latte con dei datteri oppure con dell'uvetta, che renderanno ancora più gustoso questo tipo di latte. I residui di nocciole, anziché essere buttati, possono diventare l'ingrediente di base per i biscotti o per vari tipi di dolce.

67

Qualora il latte di nocciola risulti gradito, si potrà inoltre provare a preparare per conto proprio altri tipi di latte vegetale molto in uso, come quello di soia, di mandorle, di riso, di cocco.
Infine, un consiglio per i più golosi, perfetto anche se a bere il latte di nocciole è un bambino: prima di consumare la bevanda, aggiungere una spolverata di cacao in polvere e l'effetto sarà a dir poco straordinario.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • prima di consumare, agitate ogni volta la bottiglia di latte di nocciole

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricette Bimby: bavarese alla nocciola

Dolci

Ricetta: bavarese vegana alla nocciola e amarene

Dolci

Come fare il semifreddo alla nocciola

Dolci

Ricette Bimby: gelato alla nocciola

Dolci

Ricetta: crostata crema di nocciola e ricotta

Dolci

Come preparare il caffè alla nocciola

Dolci

Ricetta dei macarones con crema alla nocciola

Dolci

Ricetta: ciambella alla nocciola e pistacchi