Le 10 migliori ricette di dolci siciliani

1/12 – Introduzione

La Sicilia costituisce senza dubbio una delle regioni italiane più ricche di storia e cultura. Inoltre questa regione ha una tradizione culinaria davvero antichissima e sono tantissime le ricette nate in questo luogo. Nella seguente guida pertanto verranno illustrate le dieci migliori ricette di dolci siciliani.

2/12 Occorrente

  • Cannoli: per la scorza (250 gr. farina, 25 gr. strutto, 50 gr. zucchero, aceto, sale) per il ripieno (500 gr. ricotta, gocce cioccolata, zucchero a velo, 1/2 bustina di vaniglia, arancia candita)
  • Cassata: 1 pan di spagna da 500 gr., 400 gr. ricotta, 200 gr. zucchero a velo, 250 gr. frutta candita, 100 gr. cioccolato fondente, 200 gr. zucchero a velo, 1 albume, vaniglia in polvere, maraschino.
  • Pasta di mandorle: 500 gr. mandorle, 500 gr. zucchero a velo, 2 albumi, essenza di mandorle.
  • Brioche: 300 gr. farina, 4 uova, 25 gr. lievito, 100 gr. burro, 150 gr. zucchero, 1 cucchiaio d’ acquavite, 2 cucchiai d’acqua di fiori d’arancio, sale.
  • Sfincioni dolci: 500 gr. farina bianca, 25 gr. lievito di birra, 3 uova, zucchero a velo, limone olio per frittura.
  • Mostacciòli: 1 kg farina, 500 gr. zucchero, 150 gr. mandorle, cannella, lievito in polvere.
  • Cotognata: 1 kg mele cotogne, 2 limoni, 1 kg zucchero.
  • Pignolata: 500 gr. farina bianca, 150 gr. cioccolato fondente, 50 gr. burro, 200 gr. miele, 5 uova, limone, olio per frittura, sale.
  • Ossa di morto: 600 gr. zucchero, 300 gr. farina, 10 albumi, 1 limone, 300 gr. nocciole.
  • Biscotti Totò: 1 kg mandorle spellate, 1 kg zucchero, 1 kg farina, acqua. Per la glassa: 250 gr. acqua, 400 gr. zucchero, 100 gr. cioccolato fondente.

3/12 – I cannoli

Tra i docli Siciliani più famosi, ci sono sicuramente i cannoli. Per prepararli iniziate a fare la crema. Setacciate la ricotta e mescolatela con lo zucchero, con le gocce di cioccolato e la vaniglia. Impastate insieme la farina, lo strutto, lo zucchero e un pizzico di sale, poi unite al composto l’aceto. Lavorate il tutto fino ad ottenere una pasta soffice, quindi spianatela e ricavate dei quadrati. A questo punto, avvolgete delicatamente ogni quadrato nei cannelli, partendo da un angolo. Friggeteli e poi mettete la crema all’interno.

4/12 – La cassata Siciliana

Un altro dolce famoso è la cassata Siciliana. Preparate la crema di ricotta alla stessa maniera dei cannoli. Realizzate quindi il pan di spagna e una volta freddo, foderateci uno stampo “per cassata”. Per rivestire il bordo, realizzate con una striscia di pan di spagna e col marzapane, dei rettangolini. Sistemateli sul bordo alternandoli. Un rettangolo di pan di spagna ed uno di marzapane. Trasferite la tortiera in frigorifero e fate riposare il tutto un oretta. Quindi riempite la cassata con la crema di ricotta, livellatela bene e copritela con un altro disco di pan di spagna.

5/12 – I biscotti con la pasta di mandorle

I biscotti con la pasta di mandorle sono un altro prodotto tipico della Sicilia. Versate l’acqua in un tegame e portatelo sul fuoco. Appena l’acqua bolle, mettere dentro le mandorle e lasciatele in ammollo una decina di minuti. Di seguito le pelate e tritate fino a ridurle in polvere. Unite la farina e lo zucchero poi amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate delle palline e disponetele su di una placca rivestita con carta da forno. Mettete in forno e lasciate cuocere.

6/12 – La brioche Siciliana

La brioche Siciliana è una soffice e leggera delizia. Fate sciogliere in un pentolino il burro con un pizzico di sale, lo zucchero, l’acqua di fiori d’arancio e l’acquavite. Sbattete le uova e unitele a poco a poco, al burro. Versate la farina setacciata, il lievito e impastate per bene. Formate con l’impasto delle pagnottele e disponetele, distanziandole l’una dall’altra, su di una placca rivestita con carta forno. Lasciatele quindi lievitare per un paio d’ore e poi infornate.

7/12 – Lo sfincione

Lo sfincione dolce fa parte dello street food. Procedete con la preparazione versando su una spianatoia la farina, le uova intere, la buccia d’arancia grattugiata e del lievito diluito in poca acqua. Impastate energicamente e dopo coprite il composto con uno strofinaccio. Lasciate lievitare fino a quando il suo volume non raddoppi. Tagliate adesso la pasta in pezzi di media grandezza, e friggetela in abbondante olio bollente. Infine spolverate i vostri sfincioni dolci con dello zucchero a velo e serviteli ben caldi.

8/12 – I mustaccioli

Fanno parte della tradizione Siciliana, anche i mustaccioli. Tostate le mandorle senza spellarle e tagliatele grossolanamente. Su di un tavolo ponete la farina a fontana, aggiungete lo zucchero, le mandorle, la cannella e per ultimo il lievito sciolto in poca acqua. Amalgamate il tutto con acqua, fino ad ottenere una pasta consistente. Formate dei bastoncini ed infornateli in una teglia imburrata per 15 minuti circa.

9/12 – La cotognata

Altro dolce tipico siciliano, è la cotognata. Pulite le mele cotogne e mettetele in acqua bollente, in cui avrete posto un limone spremuto e uno a pezzi. Una volta cotte le mele, separatele dal limone, passatele al setaccio e rimettetele sul fuoco con uguale quantità di zucchero. Mescolate fino a quando il composto non risulterà denso, quasi uniforme. Versate il composto in apposite formine, inumidite con del limone.

10/12 – La pignolata

Tra i dolci tipici siciliani, vi è anche la pignolata. Per farla mettete insieme la farina, le uova, il burro e un pizzico di sale. Impastate tutti gli ingredienti poi stendete la pasta e tagliatela a tocchetti e friggete. A parte in un pentolino fate sciogliere il miele a fuoco basso, aggiungete della scorza di limone grattugiata e i vostri gnocchetti. Infine sciogliete a bagnomaria il cioccolato, spalmatelo sulla superficie della pignolata e servitela appena fatta.

11/12 – Gli ossi dei morti

Anche gli ossi dei morti fanno parte della tradizione siciliana. Sono dei biscottini a forma di osso e si preparano nel periodo della Festa di Ognissanti. Mischiate insieme farina, zucchero e albumi. Dopo aggiungete le nocciole finemente tritate e mescolate. Formate una pasta rettangolare alta 2 cm circa, e larga 8. Tagliate la pasta a fette e mettetele su una teglia imburrata. Fate cuocere i biscotti in forno.

12/12 – Il biscotto tetù

Vi è poi il biscotto Tetù. Tritate le mandorle in polvere, unite zucchero, farina e acqua fino ad avere un impasto consistente. Create delle palline, ponetele su una teglia e infornatele. A parte in un pentolino bollite l’acqua, unite lo zucchero e la cioccolata. Immergete le palline per qualche minuto nella glassa e fatele asciugare su una tavola.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata