Le 10 migliori ricette peruviane

1/11 – Introduzione

Se amate sperimentare ai fornelli, e siete in cerca di ricette insolite e originali da proporre ai vostri ospiti, per stupirli piacevolmente e stuzzicarne il palato, la cucina del Perù sarà una fonte preziosa di idee e ispirazioni.
La tradizione gastronomica della nazione peruviana vanta un’ampia e variegata molteplicità di ricette che, una volta reperiti tutti gli ingredienti, possono essere agevolmente replicate nella cucina di casa vostra. Se l’argomento vi incuriosisce, non vi resta che proseguire nella lettura della guida seguente, nella quale verranno descritte le 10 migliori ricette peruviane assolutamente da provare.

2/11 – Insalata di quinoa

Se desiderate deliziare i vostri commensali con un piatto fresco da servire durante una calda giornata estiva, l’insalata di quinoa preparata secondo la ricetta peruviana fa certamente al caso vostro. Si tratta di una pietanza genuina e dall’alto profilo nutrizionale, a basa di quinoa e arricchita da un delizioso mix di verdure di stagione, come zucchine, pomodori, fagiolini e ravanelli. Condite con olio extra vergine di oliva, miso e coriandolo e, se gradite una nota croccante, potete aggiungere una manciata di frutta secca, rivisitando la ricetta della tradizione in base alle vostre preferenze.

3/11 – Picarones

Per allietare le vostre giornate con un dolce dal gusto avvolgente, potete soddisfare la vostra golosità, cimentandovi nella preparazione dei Picarones. Queste piccole ciambelle caratteristiche della tradizione peruviana sono costituite da una base di zucca, farina di grano e patate dolci, lasciate cuocere in acqua bollente insieme ad anice, chiodi di garofano e cannella. Scaldato abbondante olio in una pentola capiente, gli anelli di impasto vengono fritti, irrorati con del miele e gustati come merenda pomeridiana ricca di gusto.

4/11 – Causa Rellena

Nel novero delle più gustose specialità della cucina peruviana non poteva di certo mancare la Causa Rellena. Simile ad uno sformato di patate, da servire rigorosamente freddo, realizzato alternando strati di tubero ridotto a purè e una crema di tonno o pollo lessati. Il piatto ha un apprezzabile gusto fresco perché irrorato con abbondante succo di lime unito alla nota piccante del peperoncino, il tutto sormontato da un’ottima maionese. Ottimo da servire come antipasto o come una delle proposte di un ricco buffet nelle calde serate estive.

5/11 – Lomo Saltado

Chi ha in progetto di trascorrere un breve soggiorno nel meraviglioso stato andino, non potrà certo lasciarsi sfuggire l’occasione di gustare l’appetitoso Lomo Saltado. Si tratta di un saporito secondo piatto declinato in numerose e deliziose varianti a base di carne di manzo, lasciata marinare per almeno mezz’ora con sale, aglio e cumino. La carne viene poi cotta in un wok insieme ad un soffritto di cipolla, pomodori, peperoni e l’immancabile peperoncino giallo peruviano. Il piatto si accompagna a patatine fritte con salsa di soia e del riso bianco.

6/11 – Pollo a la Brasa

Uno degli emblemi della gastronomia nazionale peruviana è certamente il Pollo a la Braca. Si tratta di un secondo piatto gustoso e leggero, adatto anche a chi segue un regime alimentare ipocalorico, che vede come protagonista un delizioso pollo arrosto. La chiave per la buona riuscita della pietanza risiede in un’accurata marinatura della carne, fatta con aceto di vino bianco, birra scura, qualche spicchio di aglio, salsa di soia, sale e rosmarino tritato. Lasciate il pollo a marinare per qualche ora prima di infornare e accompagnare il tutto con delle patatine fritte e una ricca insalata di verdure e pomodori.

7/11 – Ceviche

Un piatto evocativo dei magnifici territori dell’America Latina e più precisamente del Perù, ideale per portare sulle vostre tavole tutto il sapore del mare, è senza dubbio il Ceviche. Si tratta di un secondo piatto di facile esecuzione, che si ottiene facendo marinare dei frutti di mare o del pesce ridotto a cubetti in abbondante succo di lime arricchito con sedano, peperoncino e coriandolo. La pietanza, facilmente replicabile in casa, viene servita tradizionalmente con del mais o delle patate dolci.

8/11 – Suspiro della Limena

I palati più ghiotti potranno essere stuzzicati dall’assaggio di uno dei dolci più popolari della tradizione culinaria peruviana, noto come Suspiro della Limena. Ideale come dessert a cucchiaio di fine pasto o come goloso snack di metà mattina, questo dolce dall’irresistibile bontà è ottenuto portando a bollore del latte condensato al quale vengono addizionati dei tuorli. A sormontare le coppette in cui è disposta la crema ci sono squisite meringhe, fatte con uno sciroppo di zucchero e porto, incorporato con degli albumi montati a neve e lasciate indurire. A completare il dolce, viene aggiunta una generosa spolverata di profumata cannella.

9/11 – Turròn De Dona Pepa

Gli amanti della cucina tipica delle Ande, potranno concedersi un dolce risveglio con il Turròn De Dona Pepa, per iniziare la giornata con una sferzata di energia e un tripudio di bontà. Si tratta di un dolce in cui fragranti bastoncini di pasta frolla incontrano l’irresistibile dolcezza di una glassa di zucchero, miele e acqua aromatizzata con frutta mista, cannella, chiodi di garofano e succo di lime. I bastoncini vengono disposti nello stesso verso su un foglio di carta oleata per accogliere la glassa, sulla quale si distribuiscono altri biscotti in senso inverso, così da costituire il primo strato. Si procede via via con degli altri strati e si completa con della glassa decorata con degli zuccherini colorati.

10/11 – Rocoto Relleno

Un piatto dal sorprendente impatto scenografico, di facile esecuzione ma di gran resa, ideale per stupire piacevolmente i vostri ospiti in occasione di un pranzo o una cena in casa vostra, è rappresentato indubbiamente da Rocoto Relleno. Si tratta di un peperone estremamente piccante, che è possibile sostituire con un normale peperone rosso, dal delizioso ripieno di carne trita. Il peperone previsto dalla ricetta, reperibile in negozi di cucina etnica specializzati, viene tradizionalmente riempito con uova sode, cipolla tritata, olive, zucchero e cumino. Tuttavia potrete arricchire il piatto con una manciata di noci e dell’uva sultanina.

11/11 – Chica Morada

Per rinfrescarsi in un afoso pomeriggio estivo non c’è nulla di meglio che sorseggiare in compagnia dei vostri migliori amici, magari davanti a qualche snack salato, una delle più note bevande peruviane, cioè il Chica Morada. Potrete replicare in casa vostra questo insolito drink, acquistando il mais viola, tipico degli stati andini. Vi basterà portare in ebollizione 4 litri di acqua, la buccia di un’ananas, mezzo chilo di mais viola e una stecca di cannella per 40 minuti. Una volta freddo, aggiungete il succo di un limone, zuccherate in base alle vostre preferenze e servite con il ghiaccio.

Riproduzione riservata