Le 10 pizze più sfiziose

1/11 – Introduzione

Ogni anno il 17 gennaio in tutto il mondo si festeggia la pizza in tutte le sue varianti. Questo alimento è infatti uno di quelli più consumati sul pianeta soprattutto grazie alle varie ricette che ogni singolo pizzaiolo crea in aggiunta a quelle tradizionali. Premesso ciò, nei passi successivi della presente lista troverete le 10 pizze più sfiziose che per gusto e originalità meritano un assaggio.

2/11 – Margherita

La prima pizza che sicuramente è tra quelle più sfiziose specie se corredata di mozzarella di bufala come esige la migliore tradizione napoletana è la margherita. Il manufatto prevede un abbondante cucchiaio di passata di pomodoro (preferibilmente fresco) che dopo essere stato spalmato su tutta la superficie, viene arricchito con olio extravergine d’oliva, il suddetto prodotto caseario e una o due foglie di basilico.

3/11 – Capricciosa

La seconda pizza che va per la maggiore e tra le più sfiziose è la cosiddetta capricciosa. Nello specifico l’elaborato prevede la tradizionale stesura di passata di pomodoro su tutta la superficie, dopodichè si aggiungono fette di prosciutto cotto, funghi, carciofini, olive nere e basilico. Per quanto riguarda invece i latticini ideale è il fior di latte, mentre l’olio extravergine d’oliva serve ad arricchire ulteriormente il sapore di questa sfiziosa pizza.

4/11 – Quattro stagioni

La terza pizza che è tra le più apprezzate nel settore e anche dai bambini è sicuramente la quattro stagioni. Il tondo nello specifico viene diviso in quattro parti con dei serpentelli di impasto. Ogni singola sezione viene poi rispettivamente condita con funghi, prosciutto cotto, salame e mozzarella. Il succo di pomodoro ovviamente è presente sull’intera superficie, così come l’olio extravergine d’oliva e la tradizionale foglia di basilico.

5/11 – Diavola

La quarta pizza sfiziosa su cui ci si può orientare quando si tratta di ordinare questo piatto tra i più popolari al mondo è sicuramente la diavola. Il nome deriva dal fatto che ai tradizionali ingredienti tipici della margherita ovvero mozzarella, pomodoro e olio extravergine d’oliva viene aggiunto il salame piccante. Quest’ultimo può essere scelto tra diversi tipi, anche se molte pizzerie del sud preferiscono optare per la nduja calabrese.

6/11 – Mediterranea

La quinta pizza particolare e quindi tra le più sfiziose è sicuramente la mediterranea. Nello specifico si tratta di una tipologia bianca, ossia con la presenza di panna invece del classico pomodoro che funge da base. Premesso ciò, la ricetta si completa con l’aggiunta di fette di prosciutto cotto, zucchine tagliate a dadini, fior di latte, basilico e un abbondante quantità di olio extravergine d’oliva.

7/11 – Campagnola

La sesta pizza sfiziosa della presente lista è la campagnola. La ricetta prevede anche in questo caso l’assenza di succo di pomodoro che viene quindi sostituito da abbondante fior di latte, pancetta, rucola, scaglie di parmigiano, basilico e olio extravergine d’oliva. Questo elaborato è uno dei più gettonati soprattutto nel periodo estivo poiché leggero e all’insegna della tipica dieta mediterranea.

8/11 – Pescatora

La settima pizza che è particolarmente amata nel periodo estivo ed è considerata una delle più sfiziose è la cosiddetta pescatora. Il nome deriva dal fatto che ai tradizionali ingredienti tipici della margherita si aggiungono cozze, vongole, alici fritti e polipo. La vasta gamma di ingredienti rende questo manufatto un piatto unico e che può definirsi completo oltre che salutare.

9/11 – Ripieno

L’ottava pizza sfiziosa che vale la pena citare nella presente lista è il ripieno al forno detto anche calzone. Nello specifico si tratta di una sorta di margherita che dopo la sua preparazione viene corredata di ricotta, prosciutto cotto, basilico e pepe. Fatto ciò, la pizza viene piegata giusto a metà creando quindi la classica forma a mezza luna. Infine prima di essere infornata su un lato si aggiunge pomodoro e mozzarella.

10/11 – Wurstel

La nona pizza sfiziosa che vale la pena provare è quella con i wurstel. Nello specifico si tratta di un manufatto (bianco) che piace particolarmente ai bambini, in quanto oltre al suddetto insaccato ci sono anche delle patatine fritte così come della filante mozzarella. Optare per questa tipologia di pizza significa anche evitare l’aggiunta di olio poiché quest’ultimo è già sufficientemente presente nelle patatine e nei wurstel stessi.

11/11 – Vesuvio

La decima pizza decisamente sfiziosa e che vale la pena provare specie se ci si trova in vacanza a Napoli è quella denominata Vesuvio. La forma è proprio simile al vulcano più famoso del mondo e nel cui interno il pizzaiolo provvede a creare un ripieno a base di pomodoro, prosciutto cotto, funghi, melanzane, basilico, ricotta e olio extravergine d’oliva.

Riproduzione riservata