Le 10 regole per fare un buon caffè

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il caffè ha da sempre accompagnato le giornate non solo degli italiani, ma anche di tutti gli abitanti del mondo, donando energia e sapore al palato, ma anche a diverse pietanze dolci prelibate. Se volete fare un buon caffè in casa attraverso pochissimi passaggi, eccovi le 10 regole perfette per farne uno squisito.

211

Scegliere una caffettiera di qualità

Per fare un ottimo caffè è indispensabile avere una caffettiera di qualità. Diffidate dalle caffettiere scadenti create con materiali scarsi, perché potrebbero incidere nella riuscita di un buon caffè. Acquistate soltanto delle caffettiere di marchi conosciuti.

311

Chiudere bene la caffettiera

Per fare un caffè veramente buono, durante la preparazione è importante chiudere sempre bene la caffettiera, per evitare che possa penetrare troppa aria al suo interno. Chiudete quindi con forza la caffettiera per creare un caffè dal gusto forte e deciso.

Continua la lettura
411

Scegliere un caffè aromatico

Per preparare un ottimo caffè in casa, naturalmente è indispensabile anche scegliere il tipo di aroma dei chicchi. Recatevi in una torrefazione specializzata e acquistate un caffè dall'aroma molto intenso per ottenere un caffè dal sapore unico.

511

Scegliere una buona miscela

Oltre all'aroma del caffè, è importante anche scegliere la giusta miscela. Potete scegliere una miscela leggera, una miscela intensa, una forte e una delicata. In base alla miscela che avrete scelto, il vostro caffè avrà un sapore più o meno gradevole per il palato.

611

Utilizzare un caffè fresco

Per fare un ottimo caffè in casa, è importante sempre utilizzare un caffè abbastanza fresco acquistato da poco. Scegliere di utilizzare un caffè molto vecchio che ha perso già l'aroma, non vi farà sicuramente preparare un caffè dal sapore intenso.

711

Utilizzare l'acqua minerale

Per ottenere un ottimo caffè, dovrete naturalmente inserire all'interno della caffettiera l'acqua minerale. L'acqua minerale è in grado di dare un sapore sicuramente più dedicato al caffè, a differenza dell'acqua corrente che spesso è piena di calcare.

811

Riempire bena la caffettiera

Per ottenere un caffè molto denso e poco annacquato, è importante riempire sempre bene la caffettiera di caffè. Inserire poco caffè, non vi farà ottenere un risultato ottimale. Cercate quindi di creare una montagnetta di caffè prima di chiudere la caffettiera.

911

Evitare di pressare il caffè

Quando riempite la caffettiera di caffè, evitate di pressare il caffè per farlo entrare bene all'interno dell' apposito spazio. Pressare il caffè, non permetterà al caffè di sprigionare tutta la sua essenza e tutto il suo profumo intenso, quindi evitate questa manovra.

1011

Scegliere delle cialde profumate

Se dovete preparare il caffè con una macchinetta, per crearne uno davvero squisito, dovrete utilizzare delle cialde molto profumate, ricche di aromi molto particolari. Esistono svariati marchi molto famosi, che vendono delle cialde a basso prezzo davvero irresistibili che vi permetteranno di fare un caffè perfetto.

1111

Inserire poco zucchero

Per creare un caffè dal sapore davvero particolare e soprattutto classico, dovrete naturalmente inserire poco zucchero mentre il caffè è ancora caldo. Eccedere con lo zucchero, donerà al caffè un sapore decisamente dolciastro e poco gradevole.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare una buona granita al caffè

L'estate è fatta per godersi alcuni piccoli piaceri che permettono di combattere il caldo torrido ed evitare la disidratazione in cui si rischia di incorrere se soggetti a temperature elevate. Il consumo di cibi e bevande leggeri e rinfrescanti si rivela...
Consigli di Cucina

5 modi per preparare un caffè

Il caffè è un piacere da concedersi in piena tranquillità, ideale in ogni istante della giornata. Se bevuto in compagnia, è un momento di condivisione irrinunciabile! A tal proposito, vi suggeriamo i 5 modi migliori per preparare un caffè degno di...
Consigli di Cucina

5 ricette originali da preparare con il caffè

Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo, ed è anche molto utilizzato in cucina specie per preparare dei dolci o delle deliziose mousse. Si tratta infatti, di semplici ricette che servono per creare dei raffinati dessert, da servire al...
Consigli di Cucina

5 regole fondamentali per cucinare sano

Ogni giorno siamo bombardati con titoli come "Dieci peggiori alimenti", o "Sette alimenti che salvano le nostre vite.". Sicuramente ci sono più di dieci cibi che si dovrebbero evitare per una buona salute e chiaramente ci sono molto più di sette alimenti...
Consigli di Cucina

10 regole per produrre un olio extra vergine di qualità

L'olio extra vergine è un prodotto molto amato e usato nell'alimentazione. È un alimento sano e ricco di tanti elementi nutritivi. Ma prima di arrivare ad esserlo, deve subire una lavorazione laboriosa. Questa va fatta rispettando delle regole precise....
Consigli di Cucina

Regole per ammorbidire i datteri secchi

I datteri secchi sono un alimento particolarmente nutriente e versatile. Ricchi di vitamine e sali minerali, vantano elevate proprietà antinfiammatorie. Contengono ferro, fibre ed amminoacidi. I datteri secchi si prestano alla preparazione di numerose...
Consigli di Cucina

10 regole per una perfetta frittura

Sappiamo che friggere gli alimenti dona a loro tantissime calorie, infatti per questo motivo possiamo dire che non è proprio sano mangiare fritto, però, sappiamo anche che le cose più buone sono proprio quelle. La frittura però, ha dei segreti e delle...
Consigli di Cucina

5 regole per fare la ricotta in casa

La ricotta è uno dei latticini freschi più conosciuti e buoni che ci siano. La ricotta può essere vaccina, oppure di capra o di pecora. Ogni tipo di ricotta si presta a particolari preparazioni e si può utilizzare come antipasto, per insaporire un...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.