Le 10 spezie da avere in cucina

1/11 – Introduzione

Le spezie in cucina sono aiuti fondamentali per esaltare il sapore dei piatti o addirittura diventarne le protagoniste principali. La cucina mediterranea ne fa ampio uso, ma anche per sperimentare con piatti da tutto il mondo, è essenziale avere sempre quelle giuste a portata di mano. Ecco dunque una lista di dieci spezie utili in un ampio numero di preparazioni più o meno comuni in Italia, ma che si aprono anche all’esotico, e che è dunque bene avere sempre in cucina.

2/11 – Zafferano

Lo zafferano è una fra le spezie più costose al mondo, e il prezzo può variare di molto a seconda della qualità. È una specialità dall’aroma intenso, adoperata in tantissimi paesi. È sufficiente utilizzarne una minima parte per insaporire e colorare diversi piatti. Si presta perfettamente a ricette dolci come salate. È sufficiente pensare ai ravioli, le torte o il famoso risotto allo zafferano tipicamente nostrano. Sta bene con la carne, con il pesce e persino col formaggio. Per tale motivo è la prima delle dieci spezie da avere assolutamente in cucina.

3/11 – Rosmarino

Il rosmarino è una fra le spezie da avere sempre in cucina, specialmente per gli amanti dei sapori mediterranei. Ampiamente usata per insaporire focacce, pane, carne, pesce ed olio, ha una discreta versatilità. Questa piantina inoltre, è molto facile da coltivare in casa. Richiede infatti poche attenzioni e poca acqua, offrendo la possibilità di averla sempre fresca e ricca del suo aroma inconfondibile.

4/11 – Paprika

La paprika o paprica, è una fra le spezie da avere in cucina maggiormente adoperate nelle ricette tipicamente esotiche. Ottenuta dalla macinazione dei peperoni essiccati, con una variante che distingue la versione dolce da quella piccante o affumicata, è una spezia intensa e caratteristica. Ingrediente portante di piatti come il Gulasch ungherese, è un’eccellente fonte di vitamina A, ed un insaporitore perfetto per zuppe, patate e carne.

5/11 – Pepe nero

Il pepe nero è un grande classico della cucina europea e non solo. Immancabile fra le spezie da avere a disposizione in cucina, è quel pizzico neutro di pepato capace di esaltare il sapore del salato. Il pepe aiuta infatti ad evitarne un uso eccessivo. Macinato o fresco che sia, è una spolverata quasi indispensabile sulla carne, in numerose salse e minestre, e persino sulle focacce. Un celebre uso nel centro Italia è la tradizionale pasta cacio e pepe.

6/11 – Peperoncino

Il peperoncino è un’altra fra le spezie da avere in cucina indicate praticamente per ogni genere di ricetta. Ampiamente usato tanto nella cucina italiana quanto in quella straniera, è uno degli ingredienti più versatili per chi ama la piccantezza su ogni livello. Che sia il classico peperoncino rosso, perfetto per pasta e pesce, o in una delle sue numerosissime varianti, poco importa. Resiste bene alla congelatura e l’essiccazione, rimanendo sempre intenso nel corso del tempo. Inoltre, diventa gradevole elemento decorativo se legato in coroncine da appendere a seccare. Per gli amanti della versione in salsa, dal peperoncino viene fatto il Tabasco.

7/11 – Origano

L’origano, fra le spezie da avere in cucina è una fra le più profumate e tipiche degli aromi mediterranei, che non a caso si sposa sempre al rosmarino nell’immaginario comune. Una volta essiccato, è un profumo intenso che accompagna e completa piatti a base di carne e pesce, verdure e si sposa sistematicamente bene col pomodoro. È possibile usarlo nelle focacce, le pizze e i panzerotti, insalate fresche, col pesce o nel sugo. Facile trovargli un posto fra impepate di cozze, patate al forno, carne alla pizzaiola, polpette e tanto ancora.

8/11 – Chiodi di garofano

I chiodi di garofano rientrano fra le dieci spezie da avere in cucina per via della loro grande versatilità. Dall’aroma forte e pungente, sono adatti per dolci, tisane ed infusi. Tuttavia trovano spazio anche tra gli alimenti salati. Molto decorativi se tenuti interi, sanno essere fondamentali nella preparazione di creme, pan pepato, confetture, biscotti e tanto altro. Una manciata è ottima persino nell’acqua per bollire le aragoste!

9/11 – Noce moscata

Ampiamente usata in Italia, la noce moscata è celebre per il suo sapore leggermente piccante al limite con la cannella. Onnipresente nelle besciamelle, cannelloni, ravioli di spinaci e diversi accostamenti con formaggi e verdure, ha un ottimo apporto anche al sapore dei dolci a base di frutta e non solo.

10/11 – Senape

La senape, celeberrima quella di Digione, viene venduta molto comunemente in pasta. Disponibile anche in semi, da macinare e diluire con acqua, la prima è però nettamente più pratica e versatile. Il suo sapore aspro, pungente e leggermente piccante, aiuta a far risaltare differenti sapori. Si unisce alla perfezione con la carne e le verdure, ed è ingrediente essenziale di salse salate come la mostarda.

11/11 – Vaniglia

Ultima ma non meno importante fra le spezie da avere in cucina, la vaniglia. Regina degli aromi dolci e dei sapori intensi, viene usata praticamente ovunque per far risaltare la dolcezza di disparate ricette. Inserita dalle creme ai liquori, dai dolci da forno ai budini, viene venduta in differenti formati. Il più pratico sicuramente è quello in polvere. Per massimizzarne invece l’intensità, meglio usare i baccelli parzialmente essiccati. Questi ultimi vanno aperti attentamente col coltello per poterne asportare i minuscoli semini scuri.

Riproduzione riservata