Le 5 regole per un soffritto perfetto

1/6 – Introduzione

Il soffritto è la base di quasi ogni ricetta che prevede l’utilizzo di sughi sfiziosi pieni di sapore, ma non tutti sanno che esistono delle regole ben precise per creare un soffritto ad hoc. Molti pensano infatti che per preparare un soffritto servono semplicemente dell’olio e della cipolla, ma in realtà anche un banale soffritto può rivelarsi errato se non si seguono specifiche tecniche e precisi accorgimenti. Ma quali sono le 5 regole per un soffritto perfetto?

2/6 – Selezionare bene gli ingredienti

Pe un soffritto da veri chef non basta di certo far rosolare una semplice cipolla con dell’olio ma è opportuna una corretta selezione di ogni cosa che andrà soffritta nella vostra pentola. Carote, sedano e cipolla infatti sono alla base di un soffritto perfetto. Un ottimo sugo al pomodoro, un ragù prelibato, un sugo per accompagnare un coniglio non possono di certo essere realizzati senza questo mix di ingredienti vincenti che devono sempre essere naturalmente freschi.

3/6 – Scegliere bene il grasso

Oltre alla scelta degli ingredienti, è fondamentale scegliere il grasso dove devono essere soffritti. Il burro e l’olio extravergine d’oliva rimangono sicuramente ai primi posti per soffriggere gli ingredienti appena citati. È fondamentale rosolare gli ingredienti facendo scaldare leggermente l’olio o facendo sciogliere il burro. Le carote, il sedano e la cipolla infatti devono sempre soffriggere e non friggere.

4/6 – Fare attenzione al taglio degli ingredienti

Il taglio delle carote, del sedano e della cipolla resta basilare per un soffritto saporito. Evitate l’uso di un mixer da cucina o di un tritatutto, ma cercate di tagliare gli ingredienti con un coltello affilato, creando dei piccoli cubetti più o meno della stessa dimensione per una cottura omogenea e succulenta. In questo modo ogni ingrediente è in grado di sprigionare il suo sapore e dare vitalità ad ogni piatto.

5/6 – Fare attenzione ai tempi di cottura

I tempi di cottura degli ingredienti, fanno sicuramente parte delle 5 regole indispensabili per un soffritto eccellente. Le verdure tagliate a dadini devono sempre rosolare a temperature basse per non bruciarsi per per sprigionare ogni singolo sapore. Le verdure devono inoltre cuocere per non meno di 15 minuti e devono essere mescolate di tanto in tanto per cuocersi alla perfezione.

6/6 – Scegliere la giusta pentola

Le pentole di coccio o di rame, sono sicuramente le pentole per eccellenza in grado di mantenere inalterati i sapori e le qualità delle verdure in generale. Se non avete pentole di questo tipo, per un soffritto ottimo potete usare le pentole antiaderenti, adatte a non far attaccare alcun tipo di ingrediente al fondo della pentola. È opportuno anche usare pentole ampie e dal fondo spesso, per mantenere sempre di più i sapori del soffritto.

Riproduzione riservata