Le migliori birre olandesi

1/6 – Introduzione

Se si pensa all’Olanda vengono sicuramente in mente i mulini a vento, i campi sconfinati di tulipani e i celebri pittori tra cui Van Gogh e Rembrandt. Ma l’Olanda è anche molto altro: è un pub ad ogni angolo di strada e birrifici tra i più famosi al mondo. Se infatti la patria delle birre per eccellenza è considerata il Belgio, anche l’Olanda produce delle ottime birre esportate e conosciute in tutto il pianeta. Se state per partire per un viaggio in Olanda, ecco un’utile guida da portare sempre con voi: vi illustreremo di seguito le migliore birre olandesi che meritano senz’altro un assaggio. Buona lettura e…”proost”!

2/6 – Bavaria

La birreria Bavaria si trova a Lieshout, in Olanda, ed esporta le sue birre in gran parte dell’Europa. L’azienda utilizza solo ingredienti di prima qualità, tra cui malto e luppolo prodotti direttamente in sede. Le birre più conosciute sono la Bavaria Classic e la Bavaria Premium, ma l’azienda produce anche un’ottima Gold, una Red e una Black.

3/6 – La Trappe

La birra Trappe, come si può facilmente intuire dal nome, è una birra trappista olandese ed è una delle pochissime trappiste che non viene prodotta in Belgio, che di questo tipo di birre è la vera patria. La Trappe olandese ha diverse versioni, ognuna con un sentore ed un aroma del tutto particolari: la Trappe Quadrupel è la più forte di tutte, con ben il 10% di gradazione alcolica.

4/6 – Amstel

La Amstel è una delle birre olandesi per eccellenza, tra le più consumate nei Paesi Bassi. Fa parte anch’essa del colosso Heineken ed è perfetta da gustare in estate, magari ghiacciata. È una tra le “bionde” più amate ed apprezzate dagli intenditori di birra.

5/6 – Christoffel Blonde

La Christoffel Blonde è una birra chiara, fruttata, molto piacevole da bere in qualsiasi occasione, dall’aperitivo ad una cena a base di pizza o magari di wurstel e crauti. È una birra Pils, con gradazione alcolica del 6%. Non è una delle più famose, ma si trova con facilità in tutta l’Olanda e viene servita dalla maggior parte dei pub, sia in bottiglia che alla spina.

6/6 – Heineken

Non servono molte parole per descrivere la Heineken, una delle birre più diffuse e celebri al mondo. Ad Amsterdam troverete anche la sede dell’azienda: un birrificio con sempre moltissime persone in coda, per vivere un’ esperienza unica. All’interno del birrificio, quasi interamente visitabile, si potranno svolgere attività interattive, ricevere gadget e perfino realizzare una bottiglia di birra Heineken con il vostro nome. E naturalmente, con il biglietto di ingresso, sono in omaggio due pinte di birra ghiacciata.

Riproduzione riservata