Le migliori birre tedesche

1/6 – Introduzione

La birra è una delle bevande più consumate al mondo. La nazione che di questa bevanda ne fa un vanto è proprio la Germania. La città dove viene prodotta la maggior parte della birra è Monaco di Baviera. Città in cui si svolge il famosissimo Oktoberfest dove è possibile sorseggiare vari tipi di birra. Con questa lista andremo a vedere quali sono le migliori birre tedesche.  

2/6 – Augustiner

L’Augustiner è una delle migliori birre tedesche, è la birra più bevuta nella città di Monaco di Baviera. Questa birra ha un gusto fruttato con una percentuale di alcool pari al 5,2.%, la rendono una bevanda adatta per tutte le occasioni. È una birra amabile e leggera, che non lascia quel retrogusto amaro che di solito si riscontra in altre birre.

3/6 – Paulaner

Anche la Paulaner si classifica tra le migliori birre tedesche. È una birra di frumento, dal gusto particolarmente fresco e fruttato. Esistono vari tipi di Paulaner. Possiamo trovare la classica bionda dal colore molto chiaro, oppure scura dal sapore decisamente più forte e amaro. La Paulaner nasce nel 1634 a Monaco di Baviera, prodotta dai frati dell’ordine dei minimi, oppure frati Paolani.

4/6 – Lowenbrau

La Lowenbrau a pari dell’Augustiner è la birra più venduta in Germania. Viene prodotta con orzo primaverile, luppolo e lievito. Birra molto apprezzata all’Oktoberfest, presenta un colore decisamente dorato con un abbondante schiuma. La Lowenbrau venne servita per la prima volta nel 1383 nella locanda Zum Lowen (Al leone).

5/6 – Franziskaner

La Franziskaner è una delle birre di frumento più antiche della Germania, viene prodotta con grano e orzo. Questa birra presenta un abbondante schiuma che persiste ad ogni sorso, dovuta al lievito di cui possiamo sentirne l’odore. La birra ha un sapore amaro, ottima da bere accompagnata con formaggi e salsiccia. Nasce nel 1363 a Monaco di Baviera e prende il suo nome da un monastero Francescano.

6/6 – EKU 28

È una birra doppio malto che viene prodotta nella città di Kulmbach, vicino a Norimberga. Presenta un colore molto scuro, il suo sapore sa decisamente di malto con schiuma abbondante. La birra EKU 28 ha un elevata gradazione 11°. È una delle birre più forti al mondo. Il numero 28 viene confuso da molti con i gradi, ma rappresenta solo i zuccheri presenti nel mosto prima della fermentazione. Per l’elevata gradazione, è consigliabile consumarla accompagnata con carni rosse, selvaggina e snack vari.  

Riproduzione riservata